Puglia, investimento in comunicazione 2014 circa 10 milioni di euro

17 febbraio 2014

In primavera la nuova campagna #WeAreinPuglia

Sono circa 10 i milioni di euro che la Regione Puglia investirà quest’anno in comunicazione. “Si tratta di un budget – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione – destinato a vari strumenti che comprendono non solo la comunicazione rivolta alla promozione del brand ai consumatori ma anche tutte le attività b2b realizzate insieme ad altri operatori”.
La Puglia si presenta quest’anno alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano
con un forte impegno alla promozione all’estero del suo brand, attraverso un folto programma di iniziative, di cui molte realizzate in co-marketing con marchi internazionali.

“Una Puglia che intende cogliere la sfida della competizione internazionale e ha l’esperienza e la qualità dell’offerta necessarie per vincere – ha proseguito Piccirillo -. Il momento è favorevole per promuovere la Puglia sui mercati esteri, visto che l’incoming tiene proprio grazie all’incremento dei turisti stranieri e vista la notorietà che sta conquistando nell’ immaginario dei più che la colloca nell’ arena competitiva dei players del turismo mondiale. Nel 2013 Pugliapromozione, soprattutto con il BuyPuglia Meeting & Travel Experience, e con la campagna #WeAreinPuglia
fatta in co-marketing con Nikon, ha puntato a far conoscere la Puglia come ‘esperienza’ autentica prevalentemente sui mercati esteri. Nel 2014 proseguiamo con una strategia rivolta ai mercati esteri, con alcune importanti novità fra cui un road show promozionale nelle principali capitali europee collegate con voli diretti”.

Tra marzo e giugno partirà la nuova campagna #WeAreinPuglia con nuovi soggetti e foto realizzate da Paolo Petrignani (Nikon Professional Services). Il focus dei diversi scatti è sui prodotti Natura & Sport, Food & Wine, Romanticismo,
Cultura e Divertimento. Diventa internazionale anche la seconda edizione di My Puglia Experience che
punta, invece sul coinvolgimento del pubblico giovanile attraverso i social media
e che si rivolgerà quest’anno ai giovani europei. “L’80%dell’investimento è sul web – ha continuato il manager – . In termini di costi la comunicazione outdoor è quella che costa di più e quindi molto spesso la facciamo in co-marketing con i marchi che decidono di unire la propria immagine a quella della Puglia”.

Dal 9 al 12 ottobre una nuova manifestazione, questa volta sportiva, ‘Gargano Running Week’, sarà, per la prima volta in Italia, dedicata sia al trail cheal podismo, organizzata per i runner di tutto il mondo con un programma di 5
gare in tre giorni. Sempre a ottobre è prevista la seconda edizione del BuyPuglia Meeting &
Travel Experience. Nel 2013 l’evento internazionale di Business Meeting ha
raggiunto lo scopo di offrire l’opportunità, al sistema delle imprese pugliesi
(110 operatori), di presentare la propria offerta a una selezione di 165 operatori
esteri provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei.