La creatività di UAU Studio ‘sconfina’ per KeyPM

17 febbraio 2014

Dopo il progetto realizzato per NRGlex, il primo motore di ricerca semantico per avvocati e notai svizzeri, UAU Studio torna a sconfinare in territorio elevetico per KeyPM. Il team di freelance milanesi ha infatti realizzato l’immagine coordinata e la creatività pubblicitaria del software modulare pensato per i fornitori di servizi di gestione patrimoniale realizzato da Korutoa sa, realtà con sede a Lugano attiva nell’information technology e in particolare nella progettazione, sviluppo  e commercializzazione di applicazioni in ambito bancario e fiduciario.

KeyPM è una soluzione studiata per ottimizzare l’analisi, la pianificazione, l’esecuzione e la valutazione degli investimenti, e consente ai  professionisti della finanza un monitoraggio centralizzato dei portafogli dei clienti private, riducendo  le tempistiche e ottimizzando i costi di gestione. “Il lavoro è partito con la creazione  di un nuovo e più moderno logo in linea con l’immagine di serietà e rigore che il pubblico si  aspetta da una realtà attiva nella finanza, in particolare in Svizzera”, spiega l’art director Sara Villa. Il logo nasce da un gioco di parole, da leggersi su più livelli. Tecnicamente infatti l’attività  di monitoraggio svolta da KeyPM è detta portfolio management: di lì l’idea di una comunicazione  che si rifacesse al concetto di portafoglio clienti, affiancando però al significato tecnico quello di comune di portamonete. Ecco quindi il nuovo segno grafico, un portafogli stilizzato, capace di  evocare in un solo logo i concetti di finanza, sicurezza e personalizzazione.

“Al brand si è deciso di affiancare un claim in lingua inglese, ‘Managing Clients’ Portfolios’”, aggiunge Andrea Porta, copywriter e account per il progetto. UAU Studio si è occupata anche della campagna di comunicazione dinamica messa a punto per il brand svizzero.Sono state realizzate affissioni a tutta  fiancata realizzate sugli autobus della Tpl, la società di trasporto urbano di Lugano. La campagna resterà on air da febbraio 2014 ad aprile 2015.