Eicma accende ‘100 anni di passione’ con Grey United

14 febbraio 2014

Grey United firma la campagna 2014 della 72° edizione di Eicma. La comunicazione, che ruota intorno al claim ‘100 anni di passione’, è stata presentata ieri a Milano presso il Palazzo della Permanente. Proprio quest’anno l’appuntamento,  che avrà luogo presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho dal 4 al 9 novembre, celebra il centenario dalla nascita e si rinnova diventando Esposizione Mondiale del Motociclismo.

L’immagine della campagna vede i riflettori puntati su un motore, che vuole avere un senso più ampio e non meramente funzionale e tecnologico. Si tratta del motore dell’anima, del propulsore della passione, l’insieme di tutto quanto è in grado di far iniziare un percorso di storie, emozioni, sacrifici, successi, investimenti, prospettive.   In particolare, la campagna pubblicitaria ha una duplice valenza: da una parte rende omaggio all’intero settore, grazie al quale l’Esposizione varca la soglia dei cento anni; dall’altro celebra il pubblico che riconosce in Eicma l’unico punto di riferimento per vivere una passione che non conosce confini.

“Il visual di quest’anno ha una impostazione istituzionale, pur mantenendo la coerenza con le precedenti campagne, perché nel 2014 Eicma raggiunge un traguardo che ha il sapore di un primato assoluto – afferma Antonello Montante, Presidente di Eicma –. Il centenario ci offre l’opportunità di ringraziare i veri protagonisti: le aziende che accordano la propria fiducia all’evento e il pubblico”.  Sarà declinata in diverse lingue e vivrà con un piano pubblicitario internazionale, costituito da visibilità su carta stampata, generalista e specializzata, web e tv.  In questo progetto i direttori creativi associati, Francesco Fallisi e Simona Angioni, hanno espresso con originalità le necessità dettate dal particolare momento storico: riuscire a condensare, con profondità e immediatezza, il tributo a tutte quelle realtà che fanno di Eicma ciò che Eicma è.

Il cuore, centro nevralgico delle emozioni, è stato scelto come soggetto per diversi fattori: rappresenta l’inizio di ogni forma di vita, è elemento di condivisione, è struttura portante e macchina perfetta.  La campagna, dal carattere più istituzionale rispetto a quelle passate, vuole marcare la differenza e sottolineare come solo Eicma possa vantare di avere una storia straordinaria e di essere un modello di successo made in Italy.