Eletto Prodotto dell’Anno 2014, 30 innovazioni scelte da oltre 12 mila consumatori

13 febbraio 2014

Si è svolta ieri sera all’Alcatraz di Milano la cerimonia di premiazione di Eletto Prodotto dell’Anno 2014, organizzato da Marketing e Innovazione Italia, società promotrice per l’Italia di questa iniziativa nata in Francia nel 1987, che, giunta alla nona edizione, celebra l’innovazione dei prodotti.

Questa edizione ha proclamato 30 Prodotti dell’Anno votati da oltre 12 mila consumatori, rappresentativi della popolazione italiana. In 27 anni il premio si è sviluppato in oltre 35 Paesi, promuovendo in ognuno la più importante ricerca di mercato sull’innovazione per numero di individui coinvolti. La ricerca di mercato alla base del Premio, realizzata da IRI, evidenzia una crescita della sensibilità dei consumatori nei confronti dell’innovazione di prodotto con oltre 8 consumatori su 10 che sono molto propensi a provarli. Le attese sono focalizzate sui nuovi prodotti che offrono qualità al giusto prezzo e per i quali si è anche disposti a spendere di più se soddisfano pienamente le loro esigenze. I nuovi prodotti devono inoltre rispondere al trend ‘ambientale’ ma soprattutto ‘semplificare la vita’ e trasmettere well-being e stili di vita sani.

Il 2013 è stato un anno critico per le vendite dei prodotti confezionati di largo consumo. I volumi di vendita sono scesi dell’1,3% mentre i ricavi, grazie a una parziale compensazione dovuta a una debole inflazione sui prezzi di circa 1 punto, sono scesi dello 0,3%. In questo contesto di diffusa difficoltà, i Prodotti dell’Anno 2013 hanno ottenuto dei buoni risultati, circa +7,2% YTD a fronte di un trend delle categorie a cui appartengono del +1,8%. La quota dei migliori Prodotti dell’Anno 2013 si consolida mediamente intorno al 5% a partire dal secondo anno di lancio (Fonte IRI).

La serata di premiazione ha coinvolto personalità del mondo dell’industria, del marketing, della distribuzione, nonché della stampa e della comunicazione ed è supportata da media partner, tra cui TVN Media Group,e patrocinata dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e dalla Provincia di Milano, da ECR Italia, UPA, AssoCom, IAA e Unicom. I prodotti eletti utilizzeranno per tutto il 2014 il Logo Eletto Prodotto dell’Anno sulle loro confezioni e sulle proprie comunicazioni permettendo ai consumatori di riconoscere velocemente l’innovazione, aiutandoli nella scelta al momento dell’acquisto. Lo studio condotto da IRI evidenzia che circa 8 consumatori su 10 riconoscono il logo, mentre la propensione d’acquisto è del 76%. Durante l’anno diverse iniziative di comunicazione e di visibilità con i media partner del premio aiutano i prodotti eletti ad aumentare la propria visibilità e a incrementare le proprie rotazioni.

Tutti i premiati

Assorbenti e salvaslip:  Carefree proteggi-slip Original ripiegati in bustina (Johnson&Johnson); Bevande alcoliche: Campari Orange Passion (Davide Campari-Milano); Bevande gassate: Fanta Lemon (Coca-Cola Italia); Bevande naturali e base the: San Benedetto Summer Emotion Ice Tea (Acqua Minerale San Benedetto); Biscotti e snack ai cereali: Hero Muesly Supreme (Hero Italia); Cake design:  Bialetti Dolce Chef (Bialetti Industrie); Carta casa: Tempo Cotton Touch (SCA Hygiene Products); Casalinghi:  Gio’ Style Linea ForMe (Colombo Smart Plastic); Creme vellutate pronte: Colfiorito Rapide Bontà – Le Vellutate (Fertitecnica Colfiorito); Cura capelli: Vichy Dercos Neogenic (L’Oréal Italia); Cura viso e corpo: Creme Nutrienti Omnia Botanica Karité (Paglieri Sell System); Deodoranti casa: Duck Fresh Stickers (S.C. Johnson Italy); Farmacia bambino: Enterogermina Immuno Kids (Sanofi-Aventis); Igiene intima: Fria Intima Bio Pocket Formula Fresca e Formula Delicata (Diva International); Igiene orale: Biorepair Whitening (Coswell); Integratori dimagranti:  Ymea Pancia Piatta (Chefaro Pharma Italia); Materassi: Eminflex Mito (CEM); Pet food:  Purina Pro Plan Duo Délice (Nestlé Purina Petcare Italia); Piccoli elettrodomestici cucina: The Sub+The Torp (Heineken Italia); Piccoli elettrodomestici lavavetri:  Lavavetri Aspirante con manico (Leifheit AG); Piccoli elettrodomestici stiro: Philips PerfectCare Expert Ferro a caldaia pressurizzata (Philips Italia); Prodotti di automedicazione: Urgo Cerotti Filmogel Technology (Laboratoires Urgo); Prodotti per condire: Cuor di Mare (Atisale); Prodotti struccanti: Linea Viso Lycia 3in1 all’Acqua Micellare (Artsana); Pulizia casa: Cif Ultra Sgrassatore Universale (Unilever Italia); Soia: Sojasun Linea Bifidus (Triballat Italia); Solari farmacia: Solari Eau Thermale Avène (Pierre Fabre Italia); Sostitutivi pane: I Grani De Cecco (F.lli De Cecco); Tramezzini: Tramezzini Viva la Mamma (Piatti Freschi Italia); Wurstel: Wurstel Principe Vita Leggera (Principe di San Daniele).