Joe Bastianich invita a ‘prendere l’abitudine di cambiare’ con Buitoni. Firma Publicis Italia

7 febbraio 2014

On air da domenica il nuovo spot che inaugura un percorso strategico-creativo del brand

Da domenica 9 febbraio è on air in tv sulle principali reti digitali e satellitari la nuova campagna Buitoni firmata da Publicis Italia. Protagonista dello spot è la Pasta Sfoglia, che grazie ai suoi 196 strati di friabilità aiuta una donna a vincere una sfida lanciata da un personaggio d’eccezione: Joe Bastianich. Poco prima dell’ora di cena, una donna si accinge a preparare il solito piatto routinario, quando il celebre ristoratore e giudice di Masterchef Joe Bastianich piomba in casa per sfidarla a fare un piatto originale e fantasioso. Così, di punto in bianco, la donna deve abbandonare i propri piani e viene invitata ad inventare un piatto nuovo e creativo. Nessuna atmosfera da ‘pressure test’, però: Buitoni con i suoi prodotti riesce a rendere piacevole e stimolante uscire dalla routine. E persino un giudice severo e competente come Joe Bastianich, che prova più volte ad insinuare dubbi e a stuzzicare la consumatrice durante la preparazione della torta salata, deve arrendersi di fronte alla bontà del piatto finale. Attraverso la nuova campagna di comunicazione il brand inizia un percorso strategico-creativo che lo porta ad essere una alleato dei consumatori nella cucina di tutti i giorni. Spesso infatti, per mancanza ti tempo o esperienza, si finisce col fare sempre i soliti piatti cadendo quindi nella trappola della routine. Ma grazie a Buitoni e ai suoi prodotti vivere la cucina in maniera diversa si trasforma in un’esperienza facile e divertente: ‘Prendi l’abitudine di cambiare’ diventa quindi un invito alle consumatrici a provare nuove ricette, a sperimentare, a combinare gusti e sapori. Non è solo la Pasta Sfoglia, ambasciatore in comunicazione di questa mission, a esplicitare il posizionamento del brand: l’intero sistema di prodotti Buitoni è infatti appositamente studiato per sconfiggere la routine, aiutando i consumatori a vincere le piccole e grandi sfide della cucina quotidiana. Sotto la  direzione creativa esecutiva di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini hanno lavorato Fabrizio Tamagni, art director e i copy writer Paolo Bartalucci e Michela Talamona. Il coordinamento del team è di Barbara Pusca, account director e di Filippo D’Adrea, account executive. La produzione dello spot è stata affidata a Bedeschi Film e la regia a Gigi Piola. Oltre allo spot tv, sono stati sviluppati contenuti ad hoc per il digital, che saranno on line già a partire dai prossimi giorni.