A Y&R e NBC Universal il Brand Identity GrandPrix 2013

7 febbraio 2014

Un progetto di brand design che gioca con gli elementi tipici di una festa di compleanno e con il culto del grande cinema americano, definito “stimolante, innovativo, facile da capire e quindi accattivante e accessibile”. E’ con questa motivazione che il diciannovesimo Brand Identity GrandPrix è stato assegnato a ‘Compleanno Studio Universal’, ideato dall’agenzia Y&R per NBC Universal Global Network Italia. Un’operazione di direct marketing che Studio Universal, il canale tv dedicato al cinema classico americano, ha deciso di realizzare per festeggiare il 15° anniversario della sua nascita. Il risultato è stato un gadget, per il target di riferimento rappresentato da giornalisti, centri media, vip, professionisti del mondo della comunicazione: un set di bicchieri ispirati a quattro personaggi di culto del grande cinema americano, racchiusi in un pack decorato con citazioni sul tema della festa tratte da capolavori della filmografia americana riviste in chiave ironica. Al progetto ‘Compleanno Studio Universal’, firmato dal direttore creativo di Y&R Mariano Lombardi (copy Luca Brunelli, art Jessica Nardone), è andato anche il premio di categoria Promotional Item Design.

La serata di premiazione del Brand Identity GrandPrix, ieri a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, ha visto protagonisti i migliori progetti di comunicazione visiva del 2013. A selezionare i lavori in concorso una giuria autorevole, presieduta da Antonello Fusetti, direttore della Scuola Politecnica di Design, e che ha visto la partecipazione in qualità di giurato anche di Frank Swolfs Presidente EPDA, European Association Design and Packaging. Nel corso della serata finale, presenta da Gip, è stato consegnato all’architetto Fabio Novembre il Premio Arte e Culture della Comunicazione, riconoscimento per un “carismatico, poliedrico e imprevedibile designer di fama internazionale”. L’evento, organizzato dal gruppo editoriale TVN Media Group, è stato realizzato in collaborazione con EPDA – European Packaging Design Association e in partnership con Design42Day, Print Power, Corbis. Partner tecnici Cordenons, Burgo Group, AGC – Arti Grafiche Colombo, Azienda Agricola Santa Giustina