Su FoxLife arriva Project Runway Italia. Main sponsor L’Oréal e Renault

5 febbraio 2014

Rossini: “Raddoppiate in un anno le ore dedicate alle produzioni originali”. Evoluzione del canale  che si apre all’intrattenimento

Dal 26 febbraio 2014 ogni mercoledì alle 21.00 in prima visione assoluta su FoxLife (Sky, canale 113) arriva il programma più atteso della stagione televisiva targata Fox: Project Runway Italia. A quasi dieci anni dal successo Usa, Fox International Channels Italy e FremantleMedia portano in Italia il talent show sulla moda più famoso al mondo con una giura d’eccezione che premierà il nuovo talento del Made in Italy. Dopo Cucine da Incubo (la nuova stagione dal 7 maggio) e 4 Matrimoni in Italia la competizione si sposta sulla passarella. Sotto i riflettori 12 aspiranti stilisti che saranno giudicati e messi alla gogna da Alberta Ferretti, Tomaso Trussardi e la top model Eva Herzigova, che avrà il ruolo di conduttrice e giudice. Il casting per Project Runway Italia è stato lungo e complesso: lo scouting è avvenuto in oltre 250 scuole italiane di moda e dei 3000 candidati iniziali solo 1400 sono risultati idonei a partecipare alle selezioni svolte tra Milano, Roma, Bari e Catania. Alla fase finale sono stati ammessi solo 80 stilisti da cui sono stati scelti 12 candidati. A fare da mentore Ildo Damiano, fashion editor e docente di moda, che accompagnerà e guiderà i concorrenti che si sfideranno a colpi di creatività e tecnica. Al vincitore, un contratto di collaborazione della durata di un anno con l’ufficio creativo di Trussardi, la pubblicazione dei migliori pezzi della sua collezione su Marie Claire, mensile di Hearst Magazines Italia, e un viaggio a New York durante la settimana della moda il prossimo settembre messo in palio da Maybelline, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate.
“Con questo programma – ha sottolineato Alberto Rossini, Vice President entertainment di Fox international Channels Italy – abbiamo deciso di mettere fine a un paradosso: al fatto che nel Paese della moda non ci fosse ancora un talent dedicato. Nell’evoluzione di FoxLife abbiamo deciso di aprire il canale a tematiche differenti e questa ci sembrava ideale. Project Runway rappresenta il maggior sforzo mai fatto dal punto di vista produttivo e creativo”. Nel nuovo corso del canale c’è l’uscita dalle produzioni familiari. “Stiamo focalizzando l’attenzione su format di intrattenimento mediatico – continua Rossini -. Da luglio 2013 a luglio 2014 passeremo da 40 ore a 80 ore di produzioni originali. Siamo concentrati su format originali prodotti da Fox Italia da portare all’estero”.

Il programma si evolverà per 10 puntate in prime time e 45 in day time (9 da 30 minuti). Ogni settimana tutte le creazioni sfileranno in passerella – la Runway – di fronte alla giuria  arricchita dalla presenza di un diverso giudice ospite: Elisa Sednaoui, per continuare con Giovanni Gastel, Malika Ayane, Isabella Ferrari, Renzo Rosso, Alessandro Preziosi, Antonella Antonelli, Anna Dello Russo, Federica Pellegrini e Asia Argento. Main sponsor L’Oreal e Renault che entrano nella trama del format con iniziative di branded entertainment. “Rientra nella strategia di Fox puntare all’eccellenza – ha dichiarato Emanuele Landi, Director of AdSales&Brand Integration -. Abbiamo integrato i marchi nel tessuto innovativo del format, facendoli entrare nel cuore della storia.Grazie alla sinergia con FremantleMedia, Sky Pubblicità e la nostra concessionaria .Fox nel saper proporre ai clienti un’integrazione coinvolgente all’interno della trama, abbiamo tradotto l’interesse delle aziende in una concreta partecipazione. L’Oréal e Renault esprimono al massimo le potenzialità di comunicazione che questi brand possiedono. Una pianificazione sofisticata che continua attraverso progetti multimediali che aiuta a creare una conversazione con il target”. Nel 2013 questi progetti hanno assunto sempre più importanza, come dimostra il fatto che il valore delle iniziative speciali e di branded content, che crescono a doppia cifra, pesano più del 15% sul fatturato tolale di Fox. L’Oréal, con i marchi Maybelline NY e StudioLine de L’Oréal Paris, e Renault con il suo crossover Captur, sono entrambi coinvolti in un’attività di product placement. L’Oréal ha fornito ai concorrenti e alle modelle che sfileranno in ogni episodio tutta la qualità dei trucchi Maybelline e l’esperienza e dei suoi make up artist, mentre per l’hair styling è stata coinvolta l’expertise del brand StudioLine de L’Oréal Paris. Captur, il nuovo urban crossover di Renault, è stato utilizzato come auto ufficiale per tutte le missioni svolte dai concorrenti fuori studio oltre a essere protagonista di una prova dedicata. Renault è, inoltre, lo sponsor del concorso on line Capture Your Look che ogni settimana  invita la community di Foxlife.it a caricare sul sito il proprio outfit partendo da un tema. In palio un fashion-weekend a Milano, la città della moda, a bordo di Renault Captur con un autista e una fashion blogger per consigli di stile. Tra gli altri sponsor anche Lozza, Breil e Gherardini.

Sono diverse le strategie messe in campo per fare di Project Runway Italia un prodotto altamente “social oriented”. Attraverso un’azione capillare che coinvolgerà i maggiori social network, sarà possibile commentare e condividere non solo quanto visto in trasmissione ma anche contenuti inediti veicolati in maniera diversa sui diversi social network.
Il sito http://www.foxlife.it/project-runway-italia è ispirato a un moderno atelier di moda dal look glamour. L’interfaccia è stata studiata in modo tale da agevolare la user experience. Qui Ildo Damiano, il mentore dei concorrenti, ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dello stile e della moda con: IL DIARIO DI ILDO, sezione in cui verranno pubblicate delle video clip che proporranno un vademecum di stile per essere al top in ogni situazione. Il pubblico, inoltre, potrà dire la sua sulle creazioni presentate durante il programma grazie a RATE THE RUNWAY, il gioco che, alla fine di ogni puntata, consentirà agli utenti di votare l’outfit preferito e condividere i propri commenti con la community. Ma non finisce qui. Ogni mercoledì con il concorso online CAPTURE YOUR LOOK, sponsorizzato da Renault, verrà proposto un tema a cui ispirarsi per creare un outfit da caricare sul sito. Il vincitore potrà godersi un fashion weekend a Milano, la città della moda, a bordo di Renault Captur, con un autista dedicato e le sapienti indicazioni di una fashion blogger, per un’esperienza indimenticabile. Il sito del programma ospiterà, inoltre, contenuti extra del daytime ed estratti di backstage.
Sulla pagina Facebook di FoxLife (www.facebook.com/foxlifeitalia), su Twitter  (@foxlifeit), su Instagram (http://instagram.com/foxlifeit) e su YouTube (http://www.youtube.com/FoxTV), si potranno, inoltre, commentare le puntate e condividere i contenuti extra come bozzetti, foto di backstage e video.
L’hashtag per Facebook, Twitter e Instagram sarà: #ProjectRunwayIT. Tutti i contenuti del programma presenti sul sito saranno sempre “a portata di mano” in versione mobile grazie all’APP FOXFAN disponibile su IOS e Android. La campagna di lancio di Project Runway Italia, è stata realizzata dai creativi di Fox International Channels Italy e pianificata su stampa (quotidiani e magazine), web, radio, tv(canali della piattaforma Sky e DTT) e outdoor, con mega affissioni su Roma e Milano.