FremantleMedia Digital si presenta. Alla guida Ilaria Nicosia

4 febbraio 2014

Grandi novità in casa FremantleMedia: la società di produzione guidata da Lorenzo Mieli inaugura la nuova sede milanese in via Deruta.  Il nuovo ufficio a Milano, che si aggiunge alla sede romana di via Monte Zebio, sarà un vero e proprio hub produttivo e creativo, punto di riferimento per il business milanese. Il gruppo FremantleMedia ha inoltre annunciato la nascita di FremantleMedia Digital, la nuova unit interamente dedicata alle attività digital che ruotano intorno alle produzioni del gruppo. A capo della nuova divisione è stata nominata Ilaria Nicosia (nella foto): nata a Roma, classe 1981, dopo un anno trascorso in The Blog Tv, è passata alla Shado T, start up nata in seno all’incubatore H-Farm. Nel settembre del 2008 è entrata nel team di Current Tv  e nel 2011 è entrata a far parte della squadra di FremantleMedia Italia.

FremantleMedia Digital ha gestito la progettazione delle strategie digitali e social, la produzione dei contenuti online e la gestione della comunicazione online per format come X Factor, Un Posto al Sole, The Apprentice e lavora a stretto contatto con Fremantle Branded Entertainment per offrire ai propri broadcaster e alle aziende progetti multipiattaforma sempre più integrati e a 360°: contenuti per il web, siti e applicazioni, digital pr, strategie social, estensioni digitali di programmi tv e campagne adv. Attualmente FremantleMedia Digital vanta già importanti successi per progetti disegnati ad hoc su programmi cult come X-Factor edizione 2013 per il quale è stata ideata una strategia digital in grado d’integrare le potenzialità del sito web dedicato ai diversi social network (Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest) al fine di far vivere il programma per tutto l’anno, raccontando ogni momento dello show, sia nella fase on air sia nella fase on air. Altro successo digital è stato Masterpiece, il primo talent dedicato agli scrittori che su Twitter è immediatamente diventato un banco di prova per i follower del programma: dopo sole 3 puntate è stato decretato uno dei programmi televisivi più social in Italia condividendo la classifica con programmi storici e di stringente attualità come  XF, Servizio Pubblico, Amici e Le Iene totalizzando nella prima punta oltre 18 mila tweets. Al momento Fremantle Digital è a lavoro su un altro dei titoli più attesi della stagione satellitare, Project Runway Italia, che partirà il 21 febbraio in esclusiva su FoxLife (canale 113 di Sky).