Nuovi documenti dalla piattaforma di collaborazione tra associazioni

4 febbraio 2014

Online sui siti di Assocom, Fcp-Assointern, Iab, Unicom e Upa È online sui siti di Assocom (www.assocom.org), Fcp-Assointernet (www.fcponline.it), Iab (www.iab.it), Unicom (www.unicomitalia.org) e Upa (www.upa.it), il secondo lotto di documenti prodotti dalle associazioni nell’ambito della piattaforma di collaborazione e del gruppo di lavoro continuativo per lo studio e la condivisione di alcuni parametri operativi della pubblicità online, nell’ottica di creare cultura comune per il mercato e facilitare i rapporti fra le parti attraverso l’individuazione di best practice. Alcuni contributi completano le prime pubblicazioni dello scorso maggio, ovvero: la traduzione del glossario dei termini del web in italiano e la specificazione dei formati principali per gli annunci display sui device mobili, che si aggiungono a quelli già rilasciati per l’ambiente pc/desktop. Altri documenti invece indagano fenomeni non ancora presi in considerazione, in particolare: la descrizione del funzionamento e delle modalità di conteggio delle impression da parte degli Ad Server, con un approfondimento specifico sulle cause di discrepanza di conteggio più frequenti; la quantificazione statistica della discrepanza; la definizione di under/overdelivery delle impression concordate; le best practice relative alle tempistiche di consegna dei materiali che minimizzano i rischi tecnici connessi alla visualizzazione degli annunci display; la descrizione delle diverse filiere di acquisto spazi per l’online advertising: tradizionale, ad asta, programmatic buying. L’attività del tavolo di lavoro interassociativo proseguirà nei prossimi mesi producendo aggiornamenti costanti sui documenti già prodotti.