Luca Traverso: “Per Doveclub un milione di utenti registrati nel primo anno”

30 gennaio 2014

Parla il direttore Sistema Verticali della divisione Media di Rcs Media Group. Il gruppo intanto punta sul potenziamento di Oggi.it

“Un milione di utenti registrati nel corso dell’anno” è il primo obiettivo per il lancio di Doveclub.it, come spiega a margine della presentazione Luca Traverso (nella foto), direttore Sistema Verticali di Rcs. Il sito, almeno inizialmente, non ospiterà inserzioni pubblicitarie ma si finanzierà solo tramite e-commerce. Una buona parte degli iscritti saranno ereditati dal database di Hotelyo, gli altri saranno da conquistare grazie all’appeal della testata Dove che è presente sul web con un sito che sfiora i 4 milioni di pagine viste e i 250 mila utenti unici al mese. Quanto all’edizione cartacea, la raccolta pubblicitaria del magazine (74.149 copie medie mensili, per 489.000 lettori) mostra una “flessione inferiore alla media del mercato periodici, ma è comunque in calo a due cifre”, aggiunge Traverso, che non nega la fase “complicata” che sta attraversando il gruppo sul fronte dei ricavi pubblicitari e la continua attenzione all’efficienza delle testate in termini di costi.

Quanto ai futuri sviluppi del commercio elettronico in ambito moda e arredamento, “vogliamo entrare direttamente nel business e non essere semplici ‘portatori di lead’, per questo ci stiamo lavorando e non ci sono ancora dettagli precisi”, continua il manager citando come possibili testate interessate Io Donna, Amica e Style (per la moda) e Living (per l’arredamento). Dopo la sospensione delle pubblicazioni de Il Mondo e Abitare, di cui saranno resi noti a breve i nuovi piani, intanto il gruppo si concentra sul sito Oggi.it. Il familiare diretto da Umberto Brindani “continua a essere molto forte nel sistema di riferimento, ma soffre come tutti sulla raccolta adv. Attualmente lavoriamo per il migliorare e potenziare il sito Oggi.it che offre già ottimi numeri in termini di traffico. Avrà una collocazione autonoma sul mercato pubblicitario (prima era venduto insieme a Leiweb, ndr), con un posizionamento nell’area del largo consumo e delle responsabili di acquisto”. Gli ultimi numeri disponibili a settembre, parlano di 46 milioni di pagine viste per Oggi.it e di oltre 2,5 milioni di utenti unici (fonte: Adobe SiteCatalyst), con una costante crescita anche del canale video che già supera le 200 mila stream views. Attualmente il sito di Oggi non è rilevato da Audiweb ma, secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, dovrebbe prossimamente fare il suo ingresso nella compagine che rileva e monitora l’audience di Internet in Italia. (C.C.)