Rcs entra nell’e-commerce travel con Doveclub.it

30 gennaio 2014

Annunciato ieri l’accordo con Bravofly Rumbo Group per l’acquisizione del 51% della piattaforma Hotelyo. Alessandro Bompieri: “In futuro ci allargheremo anche a moda e arredamento”. Il sito sarà lanciato il 13 febbraio in occasione della BIT. A sostegno campagna advertising di com.unico on air sui mezzi del gruppo e su Radio Monte Carlo

È l’e-commerce, bellezza! Vendere prodotti e servizi attinenti ai gusti dei lettori sembra essere la nuova frontiera dell’editoria, alla ricerca di nuovi modelli di business per fronteggiare il calo dei ricavi diffusionali e della raccolta pubblicitaria sulla carta stampata. Non è un caso che Condé Nast abbia appena lanciato a livello internazionale la divisione e-commerce affidandola alla guida di Franck Zayan, ex responsabile del settore per i grandi magazzini Lafayette di Parigi. In Italia è il gruppo Rcs a spingere il piede sull’acceleratore: dopo aver mosso i primi passi con il sito Quimammeshop.it dedicato alla vendita di prodotti per l’infanzia, il gruppo entra adesso nell’e-commerce travel grazie all’accordo con Bravofly Rumbo Group (fondato da Fabio Cannavale) che darà vita dal 13 febbraio al nuovo Doveclub.it. Sfruttando, infatti, la forza del brand Dove, il magazine di viaggi diretto da Carlo Montanaro, Rcs ha acquistato il 51% del capitale sociale della piattaforma Hotelyo, sito di flash sales dedicato a viaggi esclusivi, che in virtù dell’operazione subirà un rebranding trasformandosi in Doveclub.it.

Gli utenti registrati al nuovo sito di e-commerce potranno trovare e acquistare offerte di viaggi dedicate suddivise in ‘flash sales’, disponibili per un periodo di tempo limitato, offerte scontate a catalogo e ‘I viaggi di Dove’, attraverso cui saranno acquistabili direttamente online i pacchetti verso le destinazioni raccontate sulla rivista e sul sito di Dove. Il sito, inoltre, sarà disponibile anche direttamente da Doveviaggi.it, il nuovo canale verticale dedicato ai viaggi inserito in Corriere.it, in questi giorni ulteriormente migliorato nella fruibilità e rinnovato nella grafica e nei contenuti con l’arrivo di sette nuove sezioni (le dritte di Dove, Weekend, Viaggi, Dove andare, Guide, DoveTv, Diari). Per Alessandro Bompieri, direttore generale della divisione Media di Rcs MediaGroup, l’e-commerce contestualizzato può rappresentare la “terza gamba” su cui reggere in futuro il business editoriale, visto che i due pilastri su cui si è basato finora (edicola/abbonamenti e pubblicità) sono in evidente stato di crisi. Per questo il lancio di Doveclub è solo l’inizio. “Altri progetti simili sono in cantiere – spiega Bompieri – legati in particolare alla moda e all’arredamento”. Doveclub.it sarà lanciato il prossimo 13 febbraio, in occasione della BIT 2014 (Borsa Internazionale del Turismo), e sarà promosso attraverso una campagna pubblicitaria firmata dall’agenzia Com.unico. On air per due mesi, la campagna sarà pianificata sui mezzi del gruppo Rcs (stampa, web, tv) e su Radio Monte Carlo.

 

Claudia Cassino