‘Gestire la reputazione online’ arriva in Italia con Brand Portal e Hoepli

30 gennaio 2014

Brand Portal e la Casa Editrice Hoepli portano in Italia ‘Gestire la reputazione online’, bestseller internazionale della popolare collana For Dummies, nata per rendere accessibile al più ampio pubblico possibile saperi e conoscenze dei più svariati ambiti. Il tema affrontato nel libro, quello della reputazione online, è oggigiorno quanto mai attuale, data la moltiplicazione e accelerazione nel propagarsi dei  messaggi dovuta all’esplosione dei canali di comunicazione online degli ultimi anni.

Il ricco volume introduce in modo chiaro e documentato ai requisiti fondamentali di  una buona gestione della reputazione online per individui e aziende, pensato sia per  il principiante desideroso di avvicinarsi alla materia sia per gli addetti ai lavori che  intendono approfondire e aggiornarsi sullo stato dell’arte. Si va dagli aspetti più tecnici, come la sicurezza delle password e la descrizione delle caratteristiche delle piattaforme su cui è essenziale essere presenti, passando per l’analisi della concorrenza e la gestione delle crisi di reputazione online, fino a una serie di consigli strategici per creare messaggi di alto impatto, che si prestino a essere  condivisi e trasmessi in Rete e fuori.

L’autrice Lori Randall Stradtman è consulente di social media design e conference  speaker di calibro internazionale, membro della Public Relations Society of America  (PRSA) e dell’International Association of Business Communicators (IABC). “Con il Web 2.0, l’audience ha acquisito un inedito diritto di parola, che contribuisce ormai a definire il valore delle marche – ha commentato Paolo Torchetti, presidente di Brand Portal, nella prefazione del libro -. Non essendo risultata quella dei social network una moda passeggera, come qualcuno si era affrettato a  ipotizzare, coloro che non ci avevano creduto per tempo si trovano adesso a dover  reinventare un posizionamento per la propria azienda, la propria carriera, il proprio  futuro. La traduzione del manuale è stata una bella occasione per fare un ripasso delle  regole fondamentali ma soprattutto è il nostro contributo a chi si prepara ad affrontare le nuove opportunità della comunicazione”. La traduzione italiana di ‘Gestire la reputazione online’ è stata curata da Diomira Cennamo, digital content strategist di Brand Portal.