Fabrizio Salini nuovo ad di Fox International CI. In Discovery interim a Laura Carafoli

24 gennaio 2014

Fabrizio Salini

Fox International Channels Italy ha annunciato ieri la nomina di Fabrizio Salini (nella foto) ad amministratore delegato della società. La sua nomina sarà effettiva dal 17 febbraio prossimo. Nel suo nuovo ruolo, Salini risponderà a Diego Londoño, Executive Vice President of Western and Northern Europe e Chief Operating Officer for Europe & Africa di Fox International Channels, che ha dichiarato: “La sua grande esperienza nel campo della pay television come in quello della free tv, la sua capacità di spaziare tra i generi, saranno fondamentali per il futuro del nostro business e per creare valore per i nostri abbonati come per i nostri clienti, soprattutto nel nuovo scenario competitivo in cui ci troviamo a operare”.

Nato a Roma, 47 anni, Fabrizio Salini ha oltre 20 anni di esperienza nel campo dei media e della televisione. Dal 2003, anno del lancio dei canali Fox su Sky, e fino al 2011 ha ricoperto il ruolo di Vice President of Entertainment Channels di Fox International Channels Italy dove era responsabile di tutta l’area dei canali di intrattenimento. In questi anni Salini è stato il motore della creazione di nuovi brand televisivi, nati in Italia e poi esportati in tutto il mondo, quali Fox Life, Fox Crime e Fox Retro. Nel 2011 è passato a Sky Italia come Head of Entertainment and Cinema Programming gestendo Sky Uno e i canali Sky Cinema. Nel 2012 è entrato nel Board of Directors di Switchover Media con il ruolo di Head Entertainment & Factual Channels e nel 2013 è stato nominato Vice President Content Fiction & Kids di Discovery Communication Italia.

La risposta di Discovery Italia è giunta qualche ora dopo e la carica di Salini vengono assunte ad interim da Laura Carafoli che, già vice president Content & Programming per i canali factual ed entertainment, sale alla guida di tutto il pacchetto dei dodici canali Discovery (Real Time, DMax, Giallo, Focus, K2 e Frisbee sul digitale terrestre, Discovery Channel/+1 e in Hd, Discovery Science, Discovery Travel&living, Animal Planet, Real Time/+1 e Gxt/+1 su Sky, e Discovery World su Mediaset Premium).

Loredana Di Domenico, già nel team di Salini, diventa direttore Programming & Content Acquisition di Giallo, K2, Frisbee e Gxt sotto l’ala della Carafoli.