OMD, Publicis e Wpp in gara per il media globale di Vodafone

23 gennaio 2014

Budget stimato 720 milioni di euro

Vodafone ha aperto una gara globale per il media planning e buying stimata 600 milioni di sterline, circa 720 milioni di euro. Un portavoce di Vodafone ha confermato il pitch sottolineando che dopo 5 anni è più che normale rivedere le strategie di pianificazione globale, considerato un panorama mediatico in costante evoluzione che vede assottigliarsi le barriere tra media tradizionali e digitali.

L’azienda contattata da Today Pubblicità Italia ha dichiarato che il pitch, cui partecipano 4/5 agenzie, dovrebbe concludersi entro la prima metà dell’anno e che in seguito sarà gestito a livello locale nei vari Paesi chiave. OMD, partner media dal 2009 si troverà a dover competere con Publicis Groupe e Wpp. Quest’ultima, in particolare, attraverso la squadra Red Team detiene il coordinamento della comunicazione del Gruppo Vodafone. In Italia il Red Team è composto dalle 4 agenzie di Wpp (Jwt, VML, Grey United e Y&R) e ha l’obiettivo di creare un processo di lavoro efficace in grado di rispondere alle strategie di brand dell’azienda, facendo leva su tutte le competenze di cui Wpp è in possesso.

Fiorella Cipolletta