Fra Panini e Topolino le sinergie sono di rigore

17 gennaio 2014

Presentata ieri a Milano l’iniziativa ‘Insieme contro la discriminazione’, realizzata in collaboazione con Lega Serie A

“Forte focus su Topolino e singergie di gruppo”,  Valentina De Poli, direttore del settimanale, sintetizza così il nuovo corso del giornale a fumetti che. grazie all’accordo con Disney, dallo scorso ottobre è entrato nell’orbita del gruppo Panini. Un’opportunità che l’azienda di Modena ha messo da subito a frutto per lanciare, con il sostegno della Lega Serie A, ‘Insieme contro la discriminazione’, iniziativa presentata ieri a Milano.

“La scelta – ha spiegato De Poli – è stata di coinvolgere i due ‘brand’ di punta dell’azienda: Topolino e lo storico album Calciatori, due prodotti che hanno tantissimi punti di congiunzione. Questa partnership si è concretizzata in due mesi ed è il preludio ad altre attività che potremmo condurre insieme in futuro, tenendo conto che proprio questa estate ci saranno i Mondiali di calcio”. La collezione Calciatori 2013-2014 è già in edicola – sostenuta da una campagna integrata firmata da Industree e pianificata da Havas Media – e quest’anno è articolata in 865 figurine su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B Eurobet, Primavera TIM, I e II Divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine è caratterizzato da un grande scudetto tricolore, che contiene i loghi ufficiali dei 20 club di Serie A TIM e l’immagine del leggendario ‘calciatore in rovesciata’. Per l’occasione Panini presenta il nuovo magazine TopolinoGol, cinque volumi da collezionare con tante storie a fumetti ispirate al mondo del football, una storia speciale con protagonisti i grandi campioni del calcio italiano e la realizzazione di 20 ‘scudetti’ delle squadre di Serie A TIM ‘paperizzati’ in stile disneyano quali soggetti delle copertine degli albi e delle figurine della raccolta Calciatori 2013-2014. Il primo numero è in edicola in questi giorni in vendita abbinata con il settimanale Topolino.

“Siamo molto orgogliosi che il nostro album Calciatori e la ‘new entry’ Topolino, punte di diamante dell’attività editoriale Panini in Italia insieme allo storico Almanacco Illustrato del Calcio, possano contribuire a trasmettere un messaggio positivo a tutti i giovani nella lotta ad ogni discriminazione”, ha sottolineato Aldo Sallustro, amministratore delegato di Panini. Topolino per ben 18 numeri consecutivi affronterà il tema della lotta contro le discriminazioni, con articoli e interviste esclusive a tanti giocatori di Serie A. Una storia speciale sarà poi pubblicata a maggio, in occasione della finale della TIM Cup, con protagonisti una ventina di grandi calciatori con i loro tratti ‘paperizzati’; questa storia sarà anche legata ad una raccolta di fondi per finanziare un progetto a favore dell’integrazione nello sport.

“L’album calciatori è andato in lavorazione a dicembre – ha aggiunto Valentina De Poli -, il passaggio a Panini per noi è avvenuto a ottobre,  sono stati due mesi molto energici, ma non potevamo aspettare un intero anno per cogliere questa occasione di collaborazione: un’ottima opportunità per conoscerci”. Per il direttore non è ancora tempo per fare bilanci: “Credo che questo sia un anno esplorativo – ha aggiunto -. Sicuramente il settimanale Topolino (la cui raccolta da qualche mese è gestita da Manzoni, ndr) sarà al centro delle nostre strategie. Stiamo lavorando sul rilancio di un personaggio che tornerà sulle pagine del giornale entro l’estate. Sul fronte digitale a breve abbiamo l’intenzione di presentare una versione rinnovata del sito. Nel corso dell’anno, inoltre, lanceremo dei prodotti editoriali rivolti al pubblico dei collezionisti”.

Andrea Crocioni