Red Bull lancia la nuova campagna con Kastner & Partners e Initiative

16 gennaio 2014

Dopo un lancio natalizio negli Stati Uniti, è on air da oggi anche in Italia la nuova campagna multi-mezzo di Red Bull ‘World of Red Bull’ firmata da Kastner & Partners e pianificata da Initiative. La colonna sonora è frutto della collaborazione con il musicista americano Pharell Williams. Lo spot si chiude con la citazione di Sebastian Vettel ‘se ami quello che fai niente ti potrà fermare’. Initiative, network globale di comunicazione parte di IPG Mediabrands, ha pianificato la nuova campagna con l’obiettivo di raggiungere l’audience più ampia possibile, coinvolgendo e attirando chi conosce l’energy drink ma ancora non lo consuma regolarmente, sfruttando formati ad alta visibilità che stimolino l’awareness, l’impatto e assicurino ampia reach. Un target giovane, dai 18 ai 34 anni, che ama la vita e aspira continuamente a essere attivo in diversi e molteplici ambiti.

Il web è il mezzo principale della nuova campagna che avrà, a supporto, flight tv sui canali satellitari, digitali verticali e una versione dello spot da 60” al cinema all’interno di film selezionati. Gli spot (della durata di 30’’ e 60”) presentano le storie di atleti e artisti, coinvolti in discipline urbane quali basket, parkour, break dance, biketrial, rendendo tangibile il celebre claim ‘Red Bull ti mette le ali’. La stessa landing page della campagna è una versione interattiva dello spot: visitandola sarà possibile leggere le storie degli atleti e degli artisti. La strategia web prevede una fase iniziale (Buzz) della durata di circa tre settimane che, per mezzo di contenuti teaser, ha lo scopo di suscitare curiosità attorno alla campagna, per poi passare ad una seconda fase incentrata su contenuti video, in cui predominano formati pre-roll su siti caratterizzati da un’ampia audience, quali Youtube, Mtv, Yahoo, unitamente a Xbox e Spotify. La campagna prevede un sostegno Display attraverso l’utilizzo di high impact formats come masthead e takeover, con presenza su siti legati alla musica, allo sport, lifestyle ed entertainment e una campagna keyword volta a soddisfare le ricerche degli utenti sul mondo di Red Bull. Per contribuire alla condivisione del video è previsto anche l’utilizzo dei principali social network, Facebook e Twitter (#TIMETTELEALI), e di app per Android e iOS. Red Bull sarà presente in vista del lancio del nuovo sito di Gazzetta.it e la sponsorizzazione del  nuovo singolo di Shakira su Vevo.