Claudio Semenza nuovo responsabile di MSN Italia

15 gennaio 2014

Giancarlo Ricci assume la carica di Editor in Chief del team

Claudio Semenza è il nuovo responsabile italiano per lo sviluppo e la crescita dei servizi all’avanguardia e la diffusione di contenuti delle Bing Apps e di Msn e assume il ruolo di Executive Producer per l’Italia della divisione Microsoft AMP Applications, Media & Publishing.

Nel ruolo il manager subentra a Paolo Andreotti, ora Regional Director EMEA per le aree Southern Europe, Nordics, Central & Eastern Europe, Middle East & Africa nella divisione Microsoft Applications, Media & Publishing.  Semenza, 49 anni, è entrato in Microsoft Italia nel 2008, all’interno del team Msn. In questi cinque anni, ha realizzato numerosi progetti innovativi e per lo sviluppo di nuovi modelli editoriali che hanno accompagnato la continua evoluzione di Msn nel corso degli anni. Grazie a una profonda conoscenza del mercato e un forte background nel settore dei media, avendo maturato una pluriennale esperienza come giornalista per alcuni dei maggiori gruppi del panorama editoriale del nostro Paese, come Mtv-ReteA, AllMusic e Rcs Mediagroup.

“Assumo la guida della divisione italiana in un momento di grande fermento per MSN, destinato a cambiare radicalmente nei prossimi mesi -ha commentato Claudio Semenza -. Microsoft si prepara anche a lanciare, a livello internazionale, nuove applicazioni editoriali esclusive per Windows 8 e Windows Phone. La Divisione AMP Italia si è già distinta nei mesi scorsi per innovazione e risultati ottenuti: proseguirò sulla stessa strada, aiutato da quello che considero il miglior team del mondo. Nel nuovo ruolo mi adopererò perché Microsoft possa continuare a indirizzare le esigenze degli utenti in termini di informazione e fruizione dei migliori contenuti, da qualsiasi device e ovunque si trovino”.

Sempre all’interno del team AMP, Giancarlo Ricci assume la carica di Editor in Chief del team MSN, lavorando a stretto contatto con lo stesso Semenza nella definizione delle strategie legate allo sviluppo di nuovi servizi e alla diffusione di contenuti per le ultime tecnologie Microsoft e per Msn.it. Il suo percorso professionale nel gruppo è iniziato lo scorso gennaio. Prima di entrare in Microsoft Ricci ha lavorato come giornalista presso il gruppo Sole 24 Ore, collaborando con il più importante quotidiano economico italiano e con Radio 24, emittente radiofonica del gruppo, ed è stato fondatore e presidente dell’agenzia giornalistica Primopiano.