GroupM lancia Modi Media

8 gennaio 2014

La nuova unit dedicata agli annunci tv indirizzabili

GroupM ha lanciato Modi Media, la nuova unit dedicata alla pianificazione e distribuzione di annunci tv indirizzabili. La nuova struttura avrà 20 dipendenti guidati da Michael Bologna, director-emerging communications di GroupM. L’attenzione della nuova Modi sarà focalizzata su  campagne tv indirizzabili, che permettono di inviare pubblicità solo a target che si adattano alle caratteristiche specifiche volute dall’investitore, come un particolare livello di reddito, o interessi palesati. Secondo GroupM, il 40 % delle famiglie statunitensi è in grado di ricevere annunci indirizzabili grazie alla profilazione ottenuta dai dati in internet. Gli annunci potranno essere destinati anche a livello locale per zone specifiche o collgate a codici di avviamento postale, oltre alla distribuzione di digital content attraverso la tv via cavo, le piattaforme satellitari e attraverso dispositivi collegati come iTunes, Xbox, Amazon, Vudu. Modi sarà a disposizione di agenzie e clienti di GroupM ha confermato di aver già firmato due contratti per due nuovi clienti legati al marketing di intrattenimento.
“Tutte le tv a breve opereranno sulla pianificazione basata sui dati – ha dichiarato Kelly Clark, ceo di GroupM -. I dati e la tecnologia stanno guidando un enorme cambiamento nell’economia del business televisivo. Ci stiamo preparando per un mondo di consumo dei media e della pubblicità recapito dei messaggi che è radicalmente diverso da quello che vediamo oggi”, ha detto Clark nel fare l’annuncio. Modi (pronunciato “Mo-Dee”) offrirà soluzioni che forniscono targeting avanzato, migliorano il ROI, e garantiscono un coinvolgimento più profondo”. Rino Scanzoni, Chief Investment Officer di GroupM, ha osservato che Modi sarà supportato da tutte le risorse di GroupM ei servizi dell’unità saranno messi a disposizione dei clienti di tutte le agenzie di GroupM, che includono Maxus, MEC, MediaCom e Mindshare. Inoltre la nuova unità offrirà i propri servizi ad altre agenzie WPP.