Unieuro fa gli auguri a tutti i suoi clienti con uno spot istituzionale

 Sarà on air sulle principali reti televisive, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre, il nuovo spot di Unieuro che fa gli auguri e ringrazia tutti i suoi clienti.
Una comunicazione basata sulla massima semplicità: un’inquadratura fissa di una telecamera di sicurezza in una casa riesce a catturare il magico momento dell’arrivo di Babbo Natale. Nulla accade, se non intravedere un ingresso furtivo dell’uomo in rosso nel silenzio assoluto, nel pieno della notte.
Ancora una volta Unieuro è una voce fuori dal coro, con una storia raccontata con il tono caldo semplice e sincero che da quest’anno caratterizza il nuovo posizionamento della marca.
L’agenzia creativa è Red Cell, la produzione è firmata Terminal e la regia è di Michele Mortara.

’30 cose da fare a 30 anni’ con la SEAT Ibiza. Campagna integrata di Lowe Pirella

Prendendo spunto dalla convinzione che i 30 anni siano il punto di svolta della vita di ognuno di noi, talvolta anche il limite ultimo per divertirsi davvero, Lowe Pirella ha firmato la  campagna di comunicazione di SEAT Ibiza, veicolata su tutti i principali media (radio, stampa, OOH e online) grazie all’hashtag #30cosedafare.

Il progetto ha invitato gli utenti a scrivere le 30 cose che avrebbero voluto fare a i 30 anni, chiedendo agli utenti di raccontare in modo ironico e divertente un loro desiderio, con il duplice scopo di promuovere l’offerta speciale relativa alla SEAT Ibiza e il lancio del concorso stesso. E al termine del concorso, SEAT ha aiutato un cliente a realizzare ‘la più bella e originale tra le cose postate’.

Con oltre 220.000 visualizzazioni al sito, più di 7.000 partecipanti, oltre 5.000 post pubblicati e le risposte più azzardate e divertenti immaginabili, il concorso è stato vinto dal giovane Daniel Antolini, 24 anni, che ha trasformato in realtà un suo desiderio ‘davvero spaziale’: è volato su una
spiaggia di Miami, vestito da astronauta, alla ricerca della sua navicella, lasciando di stucco i passanti.

Il video conclusivo, disponibile su YouTube e sul sito www.30cosedafare.it, ha già raggiunto quasi 400.000 visualizzazioni.

Casiraghi greco& festeggia il Natale con Ai.Bi. Amici dei Bambini

Casiraghi greco& ha presentato l’iniziativa ‘Natale con casiraghi greco&’: per festeggiare il periodo natalizio, l’agenzia ha creato un progetto digital per coinvolgere i propri partner nella realizzazione di un parco giochi destinato ai bambini dell’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini.
Ogni partner di casiraghi greco& riceverà una dem natalizia di presentazione del progetto; al click sulla dem, l’utente accede al sito www.nataleconcasiraghigreco.it per vedere il giardino ‘virtuale’ prendere vita dietro un wall grafico di mattoncini; per ogni click sulla dem, l’agenzia verserà un euro per raggiungere l’obiettivo prefissato.
L’idea è frutto di un concept creativo nato nell’agenzia di Cesare Casiraghi e trasformato in un’iniziativa online da Dandelio, web agency recentemente acquisita da Casiraghi.

 

FCP-Assointernet, gennaio-novembre 2014

FCP-Assointernet, gennaio-novembre 2014 a +5,6% sul 2013

Sono stati pubblicati i dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet per il periodo gennaio-novembre 2014, raffrontati allo stesso periodo del 2013. Il totale cresce del +5,6% così distribuito: web +4,4%, mobile +41,2%, tablets +0,7%, Smart Tv/console +19,8%.

“A novembre la performance delle concessionarie rilevate è nel complesso particolarmente positiva: +5,6% gli investimenti su Internet rispetto allo stesso mese del 2013 – ha commentato il presidente di FCP-Assointernet Roberto Zanaboni -. Il progresso più significativo lo fa registrare ancora una volta il mobile ma la crescita riguarda tutti i device. Anche se i bilanci finali si faranno a chiusura d’anno, per il mezzo Internet il dato di novembre rafforza le prospettive di un 2014 in incremento. Un risultato da non sottovalutare alla luce delle attuali turbolenze del mercato”.

Il Gruppo Bauli sceglie Tunnel Studios per la creatività in rete di Motta

Il Gruppo Bauli ha deciso di affidare il rifacimento del sito del marchio Motta Milano a Tunnel Studios, storica agenzia milanese dei marchi Bistefani, Buondì, Girella, YoYo e Ciocorì.

Motta si presenta al popolo internauta con un’immagine completamente nuova: fresca, dinamica ma soprattutto mutevole. Infatti la nuova creatività del sito cambia adattandosi alle ricorrenze del momento, come la Pasqua o il Natale, che vedono Motta come grande protagonista della bontà. Immancabili anche le merendine (www.mottamilano.it).

Un portale verticale, che accoglie l’utente con foto emozionali, portandolo poi alla scoperta dei prodotti a marchio e infine a ‘Motta Style’ sezione del sito più social e condivisibile dove si propongono all’utente ricette gustose, idee di allestimento e progetti creativi legati alla ricorrenza in atto.

 

BPM guarda avanti con Essense: maxiaffissione a Milano

‘Chi ha radici solide sa vedere oltre’. È questo il claim della maxi-affissione ideata da Essense, gruppo Saatchi & Saatchi, per la ristrutturazione della storica sede di Banca Popolare di Milano in Piazza Meda.

In occasione dei 150 anni di BPM, la nuova facciata del palazzo, progettato negli anni ’30 dall’architetto Giovanni Greppi, è stata decorata con un telo di oltre 50 metri di lunghezza per 15 di altezza che mostra all’esterno, in una sorta di radiografia, la maestosa cupola velario che avvolge il salone centrale della banca.

Un invito a varcare le soglie di BPM per scoprire tutte le novità che ha in serbo per festeggiare il suo 150° compleanno, oltre che per ammirare i suoi tesori, come la riproduzione del Cenacolo Vinciano a grandezza naturale o la scultura bronzea di Giò Pomodoro che svetta proprio al centro
del salone.

La creatività è dei direttori creativi Micaela Trani (art) e Antonio Gigliotti (copy), 3d e postproduzione di Balalò.

 

Diritti tv Serie A 2015-18, Rai acquista gli highlights, Telecom i diritti Internet

I diritti per gli highlights in chiaro della Lega Serie A per il triennio 2015-2018 (pacchetti F ed E) , sono stati acquistati per 36,9 milioni di euro dalla Rai per la fascia oraria di Novantesimo minuto.

Il pacchetto Digital Plus in esclusiva per Internet e telefonia mobile, è andato a Telecom per 13,5 milioni di euro. Non sono arrivate offerte per i diritti radiofonici e quelli accessori che andranno a trattativa privata.

L’operazione ha fruttato 50,4 milioni di euro alla Lega Serie A: sale così a circa 1.147 milioni di euro a stagione per le prossime tre l’incasso della Lega, per la soddisfazione dell’advisor Infront e soprattutto dei club.

‘Le peggiori vacanze di sempre’: Mosaicoon firma il nuovo video di Q8Easy Club

 

 

È online ‘Le peggiori vacanze di sempre’, il video ideato e prodotto da Mosaicoon per comunicare i benefit di Q8Easy Club, il programma di fidelizzazione dedicato a chi utilizza le stazioni automatiche di rifornimento Q8Easy.

Protagonista del video è una famiglia, felice di cominciare una vacanza a bordo di una cabriolet: il marito guida disinvolto e sicuro, la moglie sorride mentre il vento le scompiglia i capelli, sul sedile posteriore il figlio, camicia hawaiana e occhiali da sole, si gode il panorama sorseggiando un frappé. Tutto appare perfetto, ma l’idillio è interrotto da un rumore metallico: il vento smette di soffiare, e quello che sembrava l’inizio di una vacanza da sogno si rivela una patetica messinscena. Gli spettatori scoprono a questo punto che la famiglia è nel garage di casa, il panorama è solo un poster sulla parete e la brezza era in realtà creata da due ventilatori posti ai lati dell’automobile, uno dei quali ha appena smesso di funzionare.

‘Ricomincia a usare la tua auto’: questo il claim del video, che utilizza l’arma dell’ironia per sottolineare come Q8Easy Club, riservando agli iscritti il prezzo di carburante più basso della loro zona e la possibilità di accumulare punti da spendere in buoni carburante e utili premi, permetta a tutti di ricominciare a godere del piacere di viaggiare in auto senza preoccuparsi di spendere troppo. Il video è ospitato all’interno di una social video page customizzata, online al link http://club.q8easy.it/, strutturata in modo da favorire la fruizione del video e la sua condivisione sui principali Social Network, facilitare il reperimento di informazioni su Q8Easy Club e invitare gli utenti ad iscriversi al programma di customer loyalty.

Per generare buzz attorno a Le peggiori vacanze di sempre, Mosaicoon ha pianificato una campagna di video seeding tramite Plavid, la piattaforma proprietaria per la distribuzione di contenuti branded con un reach di oltre 800 milioni di utenti al mese: il video è stato diffuso in Italia attraverso una rete di siti web e blog tra i più popolari nei settori attualità, automotive e risparmio.

Asterix, Jeeg robot d’acciaio e Español da zero con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

Una fine d’anno piena di iniziative collaterali per Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. A partire da martedì 30 dicembre i due quotidiani presentano, per la prima volta in edicola, la collezione completa degli albi a fumetti di Asterix. Un’edizione inedita, ricca di approfondimenti, curiosità e illustrazioni mai viste in Italia, con copertina cartonata e una veste grafica completamente nuova. Il primo volume, Asterix e Cleopatra, sarà in vendita a 1,99 euro oltre il prezzo del quotidiano. A seguire tutte le uscite successive, ognuna in edicola il martedì con cadenza settimanale al prezzo di 5,99 euro, oltre il costo del quotidiano. La campagna, realizzata da Raineri Design, è declinata su stampa, tv e web.

Da venerdì 2 gennaio, invece, Corriere e Gazzetta propongono la prima collana ufficiale italiana in dvd del celebre anime televisivo Jeeg robot d’acciaio nato nel 1975 da un soggetto di Go Nagai. Ogni dvd è accompagnato da un poster pieghevole con i disegni originali che ritraggono i leggendari protagonisti della serie, da Jeeg al Professor Shiba e al figlio Hiroshi, e i loro principali nemici, dalla Regina Himika ai ministri Ikima e Amaso. La prima uscita è disponibile a 1,99 euro, la seconda a 5,99 euro con cofanetto in regalo, la terza a 9,99 euro con megaposter da collezione, e le seguenti sempre a 9,99 euro con cadenza settimanale ogni venerdì in edicola. La campagna pubblicitaria è realizzata da Zampediverse ed è declinata su mezzi stampa interni.

Da lunedì 5 gennaio, infine, ritorna l’innovativo insegnante di inglese John Peter Sloan, proposto questa volta nell’inedita veste di alunno nel corso di spagnolo ‘Español da zero’ tenuto dall’insegnante Federica Sassaroli. Il primo dvd di ‘Español da zero’ è in edicola al prezzo speciale di 1,99 euro, la seconda uscita, con in regalo il cofanetto, è in edicola da lunedì 12 gennaio al prezzo di 5,99 euro. Dalla terza fino a fine collana il prezzo è di 10,99 euro. Con la prima uscita è possibile partecipare a un concorso che mette in palio un viaggio a Madrid con l’insegnante e John Peter Sloan. La campagna stampa e lo spot tv sono realizzati da Tbwa\Italia.

Sport Network si rafforza nel comparto motori e punta all’integrazione tra web e carta

L’ad Massimo Martellini: “Quasi 25 milioni di pagine viste/mese con automobile.it e calcioweb.it. Tiene la raccolta anche per le testate cartacee di Conti Editore e Mediaset”

 

 

Sport Network incomincia il 2015 forte delle tre recenti acquisizioni con contratti biennali: i siti automobile.it e calcioweb.eu e il ‘sistema’ carta e web dello storico quotidiano romano Il Tempo. La concessionaria, che chiude l’anno 2014 con +10% di fatturato, con una crescita del web del 45%, rafforzerà la strategia di integrazione, sempre maggiore,  tra carta e web. “Con automobile.it abbiamo voluto consolidare un’attività di rilancio nel segmento motoristico, per ribadire al mercato la nostra leadership che deriva dalle testate Autosprint, Motosprint, Inmoto, Auto, AM – spiega a Today Pubblicità Italia Massimo Martellini (nella foto), ad di Sport Network -. Automobile.it del Gruppo eBay attualmente sviluppa 15 milioni di pagine viste/mese sul mercato auto: questo ci pone al primo posto in Italia nel settore motoristico e, grazie alle testate di Conti Editore, significa avere anche la possibilità di collegare il mondo offline con quello online attraverso varie iniziative. Per ora è un accordo solo pubblicitario ma che potrà avere ricadute di carattere editoriale anche nel breve tempo. Calcioweb.eu è un sito giovane, interessante e in notevole crescita che per noi rappresenta la possibilità di sviluppare il settore dei video e ha numeri di tutto rispetto perché vanta già 8 milioni di pagine viste/mese. Con i due siti stiamo raggiungendo quasi 25 milioni di pagine – prosegue  Martellini -. Siccome i link saranno collegati a pagine che registrano 200 milioni di views/mese, possiamo incrementare di oltre il 10% il traffico, con una coerenza di target che ci pone ai vertici dell’offerta sul territorio italiano”.

Infine c’è Il Tempo, il cui sito “non è numericamente ai vertici della classifica italiana però per noi rappresenta un’opportunità, perché è la nostra declinazione generalista su notizie che generalmente lo sport non tratta – commenta l’ad -. La mission è quella di sfruttare al massimo ogni possibile connessione tra tutti i vari siti”.

 

La strategia di Sport Network è quindi quella di crescere sul web senza abbandonare la sua ‘istituzionale’ strada offline. “E’ chiaro che il mondo va verso il digitale, però l’area dell’offline ha ancora la sua importanza a livello di opinione, di commento, di approfondimento e c’è una parte di pubblico che non è nata nel digital e che ancora ricerca la propria informazione attraverso sistemi tradizionali. Di conseguenza stiamo gestendo web e carta insieme: quasi tutte le nostre operazioni sono pensate e strutturate per avere la funzione di supporto sia cartaceo che web. L’integrazione è la grande forza della proposta che abbiamo”. In un anno di grande sofferenza del mezzo stampa “le testate Conti Editore mantengono la propria posizione di mercato e la peculiarità che hanno sempre avuto nel nostro pacchetto – dichiara l’ad -. Autosprint e Motosprint sono settimanali storici e tengono in edicola, così come AM che abbiamo rinnovato lo scorso anno con un’accezione un po’ più lifestyle. Auto è una testata storica, punto di riferimento più ‘sportiveggiante’ per l’analisi del mercato automobilistico. Il Guerin Sportivo ha 102 anni: nel passaggio a mensile ha mantenuto la propria importanza e, tra l’altro, è un mezzo che ci permette di sviluppare una serie di allegati e approfondimenti dei nostri prodotti. Corriere dello Sport ha compiuto 90 anni nel 2014, mentre Tuttosport ne fa 70 nel 2015: i due quotidiani del Gruppo Amodei sono due ‘anziani’ testimoni dell’informazione sportiva italiana, prodotti storici che mantengono il loro ruolo e da un punto di vista pubblicitario rappresentano insieme il 50% del mercato. Riusciamo a evitare sovrapposizioni con il principale competitor, La Gazzetta dello Sport, differenziandoci attraverso iniziative come la sponsorizzazione del Corriere dello Sport al Milan Calcio e stiamo pensando ad altre iniziative. Cotto e Mangiato va bene, con 70 mila copie mensili e una media di 25 pagine di raccolta pubblicitaria a numero. Infine l’accordo con Mediaset è un terreno fertile per i mensili Il Segreto e Mistero: la prima è una testata alto vendente perché il traino della tv l’ha portata a superare le 150mila copie, rivolte al target specifico femminile: stiamo lavorando per uno sviluppo collegato al food – spiega il manager -.  Mistero è una testata meno numerosa ma non meno nota che sta cominciando ad avere i primi riscontri anche dal mercato pubblicitario”. Nonostante non ci siano in corso trattative per ulteriori acquisizioni, Sport Network mantiene alta l’attenzione perché “se dovessero capitare occasioni interessanti e coerenti con il nostro mondo, perché no?”, conclude Martellini.

 

 

Nominato il nuovo cda di Tivù, Alessandro Picardi president

La società è partecipata da Rai, Mediaset e Telecom Italia Media

 

L’assemblea dei soci di Tivù, società partecipata pariteticamente da Rai e Mediaset, ognuna con una quota del 48% e, per il 4% , da Telecom Italia Media, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della società.  Presidente – annuncia una nota – è Alessandro Picardi (nella foto),  mentre Alberto Sigismondi è il consigliere delegato, Luca Balestrieri è il consigliere delegato aggiunto e gli altri consiglieri sono Paolo Ballerani e Stefano Selli. Il presidente del collegio sindacale è Alfonso di Carlo.

 

Explora è ‘Extreme. Exciting. Exaggerated’ con Yes I Am

Il nuovo canale De Agostini outdoor e su stampa

 

 

È on air da mercoledì 17 dicembre la campagna di lancio di Explora, il nuovo canale televisivo De Agostini dedicato al genere factual inserito nella piattaforma satellitare Sky.

Explora si aggiunge ai tre canali De Agostini dedicati ai ragazzi (DeAKids, DeAJunior e DeASuper!) e lancia sul canale 415 una programmazione a forte focalizzazione maschile adulta, basata su contenuti impattanti e originali. La campagna, ideata dall’agenzia Yes I Am Creative Hub e firmata da Filippo Santi (copy) e Carmelina Gioffrè (art) sotto la direzione creativa di Luca Maoloni e Marco Carnevale, esplode in tre soggetti riferiti ad altrettanti programmi di punta il posizionamento del brand veicolato dal payoff ‘Extreme. Exciting. Exaggerated’.

Le foto sono di Daniele Fiore. La pianificazione comprende affissione (dinamica a Roma, Milano, Napoli, Bari, Verona, Padova e Mestre e nel circuito metropolitana di Milano) e stampa quotidiana e periodica.

Per Sky Sport 17 milioni di visualizzazioni con #ADP10x4

Prima nella classifica Top Social Campaign di Blogmeter

I Canali Social di Sky Sport a novembre si piazzano al primo posto tra i media sportivi grazie alle tante iniziative su Twitter. Nel mese di riferimento, infatti, Sky Sport è stata in grado di sviluppare il livello di interazioni più alto: circa 82.000 tra citazioni, risposte e retweet. In cima a tutte le iniziative social, gli auguri ad Alessandro Del Piero per i suoi 40 anni attraverso l’hashtag #ADP10x4. Realizzata in collaborazione con il team social @delpieroale, la campagna è arrivata prima nella In January 2010 justin bieber song list performs a duet with zelenoi Gomez at the next concert of celebrities in the hall “Houston Rodeo”. classifica Top Social Campaign di Blogmeter, che mostra le iniziative più discusse su Twitter in Italia. Circa 24.000 le citazioni, con la community che ha scelto di visualizzarne i contenuti ben 17 milioni di volte. Le iniziative di Sky Sport sui social network non si fermano qui e il meglio deve ancora venire con il Christmas Day Nba (#SkyNBA su Twitter), i livetweeting di tutte le giornate di Serie A con #SkySerieA, gli approfondimenti e la cronaca live dei principali eventi sportivi dell’anno attraverso la pagina Facebook fb.com/SkySport e l’account Twitter @SkySport.

DMax, da oggi i promo teaser di lancio del torneo RBS 6 Nazioni 2015

La nuova maglia azzurra adidas svelata in esclusiva tv da Parisse e Sarto

 

DMax, canale del Gruppo Discovery Italia al numero 52 del dtt, e in esclusiva HD sul 136 della piattaforma Sky, lancia da oggi i primi promo teaser dedicati all’RBS 6 Nazioni che vedranno il debutto italiano il 7 febbraio a Roma contro l’Irlanda. Il capitano della Nazionale Sergio Parisse e la giovane ala azzurra Leonardo Sarto entreranno nelle case di tutti gli italiani con i primi spot teaser da 15” di DMax, realizzati nei giorni scorsi a Milano.

Al loro fianco Antonio Raimondi e Vittorio Munari a cui, tra febbraio e marzo, spetterà ancora una volta raccontare e far vivere le emozioni del grande rugby internazionale con la telecronaca delle quindici partite trasmesse in diretta dal canale maschile di Discovery Italia.

La campagna on air ideata dal team Brand&Creative di Discovery Italia e prodotta con Enormous, per la regia dei Cric punta a raccontare l’RBS 6 Nazioni come un grande evento sportivo live che supera Given the reduced risk to the lender, secured forms of credit bureau usually offer lower interest rates and higher credit bureau limits. le singole federazioni/nazioni e abbraccia l’idea di un’avventura che coinvolge un pubblico di ogni età. Il focus della campagna sta nel claim ‘Sono pronto’, ripetuto da tutti i protagonisti: i giocatori, che sono pronti a dare il meglio, l’arbitro che farà rispettare le regole, e il pubblico, pronto a divertirsi, godersi lo spettacolo e ‘viverlo’ con gli amici e la famiglia, allo stadio o in tv.

Lo spot DMax sarà anche, quest’anno, l’occasione per lanciare in esclusiva la nuova maglia home che gli uomini di Jacques Brunel indosseranno nel corso del torneo, ideata dallo sponsor tecnico adidas. Il promo dell’RBS 6 Nazioni 2015 firmato da DMax e le immagini della nuova maglia adidas sono disponibili da oggi anche sulle piattaforme digital e social di FIR, Dmax Italia e adidas.