Audisocial Tv, TgCom24 e Tg La7 i telegiornali più seguiti sui social. Servizio pubblico e X Factor primi tra i programmi Tv

20 dicembre 2013

La classifica di Reputation Manager

TgCom24 (Mediaset) e Tg La7 (La7) sono i notiziari più seguiti della
settimana su Facebook e Twitter, secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web. Tra i programmi tv Servizio Pubblico (La 7) è in testa su Facebook, mentre X Factor (Sky) è ancora il più twittato. Masterchef (Sky) al suo rientro, segna un buon Audisocial in seconda posizione su Twitter, ma su Fb non va oltre la quarta.

Su Twitter nella classifica Hashtag #TgLa7 (La7) è al primo posto con il 35,3% dei tweet, seguito al
secondo posto da #Tg3 (Rai), che ottiene il 21,7% dei tweet. Al terzo posto #RaiNews24 (Rai) con il 14,2% e al quarto #Tg1 (Rai) con 8,1%. Seguono #Tg2 (Rai 2) con 7,8%, #SkyTg24 (Sky) con 7,2%, #TgCom24 (Mediaset) con 4,4%, #StudioAperto (Italia 1) con 0,9% e infine #Tg5 (Canale 5) con 0,5%.

Nella classifica Retweet l’account @SkyTg24 è il primo con 2.053 retweet, seguito da @rainews24 con 1.964 retweet, @MediasetTgcom24 con 1.220 retweet, @Tgla7 con 901 retweet, @Tg3web con 95 retweet, @tg1online con 27 retweet e @tg2rai con 13 retweet.

Su Facebook, TgCom24 è al primo posto nella classifica Active Fan con 12.221 fan attivi che hanno prodotto 16.142 post e commenti sulla fan page ufficiale del tg. Al secondo posto troviamo SkyTg24 con 1.679 fan attivi e 2.234 post e commenti, seguito al terzo posto da RaiNews24 con 743 fan attivi e 1.184 post e commenti dei fan. Al quarto posto Tg3 con 423 fan attivi e 579 post e commenti e al quinto Tg1 con 37 fan attivi e 42 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page,
TgCom24 conquista il primo posto con ben 142.645 like, seguito da SkyTg24 con 10.904 like.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine,
RaiNews24 è il Tg più attivo con 327 post della redazione, seguito da TgCom24 con 236 post.

Per quanto riguarda l’Audisocial relativo ai programmi tv su Twitter X Factor (Sky) si conferma ancora al primo posto con il 21,2% dei tweet sul totale dei programmi monitorati, seguito al secondo posto da Masterchef (Sky) con il 14,9%, ieri sera alla prima puntata. Al terzo posto Telethon (Rai) con l’11,1% dei tweet totali e al quarto Servizio Pubblico (La 7) con il 7,3% dei tweet totali. Seguono Piazza Pulita (La 7) con l’6,7%, La Gabbia  (La 7) con il 5,7%, Ballarò (Rai 3) con il 5,2% e Che tempo che fa (Rai 3) con il 3,1%.

Su Facebook, Servizio Pubblico (La 7) conquista il primo posto nella classifica Active Fan con 4.957 fan attivi che hanno prodotto 8.011 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto figura Uomini e Donne (Canale 5) con 4.481 fan attivi e 6.172 post e commenti, seguito al terzo posto da X Factor (Sky) con 3.744 fan attivi e 4.790 post e commenti dei fan. Al quarto posto Masterchef (Sky) con 2.183 fan attivi e 3.147 post e commenti e al quinto Affari Tuoi (Rai 1) con 1.491 fan attivi e 1.779 post e commenti.
Nella classifica Reaction, X Factor (Sky) è al primo posto con 137.277 like, seguito da Uomini e Donne (Canale 5) al secondo
posto con 76.805 like. In terza posizione Masterchef (Sky) con 44.345 like. Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, ‘Agorà
(Rai 3) è il programma più attivo con 237 post della redazione.