Gara media Reckitt Benckiser, in Italia vince Aegis Media

19 dicembre 2013

Al pitch hanno partecipato anche Havas Media, Initiative, Media Italia e ZenithOptimedia

Secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia, in Italia Aegis Media si sarebbe aggiudicata la gara media Reckitt Benckiser. Secondo quanto riportato dalla stampa estera il Aegis ha vinto su ZenithOptimedia anche negli Stati Uniti e, per evitare il conflitto con P&G, cliente di Carat, il team di Aegis Media Group, costituito da risorse di Carat, Vizeum, Aegis e iProspect, sarà gestito dalla sede di New York di Vizeum. Nel nostro Paese, le agenzie che hanno partecipato al pitch, oltre alla vincente, sarebbero state Havas Media, Initiative, ZenithOptimedia e Media Italia (struttura uscente). A livello globale il media sarà distribuito tra più partner: Havas, ZenithOptimedia, Aegis e Ipg. Per il Gruppo Interpublic Initiative ha raddoppiato il numero dei Paesi nei quali gestisce il media della multinazionale, arrivando a quota otto: l’agenzia curerà infatti il cliente anche in India, Singapore e Bangladesh, oltre a mantenere l’incarico in Germania, Austria, Svizzera e Slovacchia. Il media del mercato Uk sarà invece curato da Publicis Group. Complessivamente si stima che Reckitt Benckiser investa nel media a livello internazionale circa 500 milioni di euro. RB l’anno scorso ha speso 1,8 miliardi di dollari su ‘investimenti brand equity’, una misura che racchiude la spesa media, che incorpora anche i costi di creazione di proprietà e gli ‘earned media’, tra cui contenuti di marca, pubbliche relazioni e siti web aziendali.

Serena Poerio