Nasce la divisione Licensing di Discovery Media. Alla guida Tiziana Barbuto

17 dicembre 2013

Discovery Media annuncia il lancio della propria Divisione Licensing interna. La struttura svilupperà programmi Licensing (che includono anche l’Home Video) legati ai canali kids, K2 e Frisbee, e per la prima volta a Real Time. La divisione, la cui responsabilità è affidata a Tiziana Barbuto, si inserisce nell’area Brand Partnership, guidata da Luca Poggi, che propone al mercato progetti adv&licensing integrati e multipiattaforma che fanno leva sulla forza dei propri Brand e delle proprie Property rappresentate e nasce con l’obiettivo far vivere i propri brand e contenuti al di fuori dello schermo televisivo.

Novità assoluta è rappresentata dal lancio dei primi progetti licensing di Real Time; la strategia di brand extension e licensing prevede la creazione di partnership con marchi coerenti e vicini per target e valori a quelli del canale e si sviluppa su tre livelli: progetti ‘umbrella brand’ con collezioni personalizzate con il brand Real Time, promozioni ed endorsement di prodotti esistenti del partner e selezionati e raccomandati dal brand e prodotti dei programmi di maggior successo e collezioni ispirate ai contenuti del canale.

Le aree principali per le quali verranno sviluppati i progetti di licensing sono: beauty, l’home, il cooking, lifestyle e publishing.  L’altro fronte della strategia licensing riguarda i canali Kids del gruppo, relativo in particolare alle property più forti in onda su K2 e Frisbee: il portfolio licensing include la serie record d’ascolti Pokemon, Due Fantagenitori, A tutto Reality. Ai classici si affiancano tre novità: Slugterra, la nuova action adventure rivolta ai bambini 5-11, una delle nuove serie più apprezzate del canale che fa leva anche su un forte supporto digitale e che può già annoverare licenziatari di primaria importanza nelle categorie toys trading cards, food e seasonal; e due new entry di recente acquisizione: B-daman, di cui ha la master toys Hasbro che lancerà il primo assortimento per il Natale 2013 e Dofus, simpatico gattone protagonista di un gioco di ruolo multigiocatore online.