Record di sempre per la finale di X Factor con l’8,8% di share

16 dicembre 2013

Una finale-evento per X Factor 2013, che ha battuto ogni record precedente con 2 milioni di spettatori medi e l’8,8% di share con il live show dal Forum di Assago in onda su Sky Uno e Cielo lo scorso giovedì sera. Numeri che segnano un record assoluto per Sky Uno e per il talent show targato Sky che ha incoronato vincitore Michele Bravi, della squadra di Morgan: in particolare su Sky Uno il programma ha raccolto 1.123.000 spettatori medi e, nella fascia oraria in cui è stato trasmesso, X Factor ha fatto di Sky Uno il secondo canale nazionale sul target commerciale con il 7,77% di share. Nella fase finale dello show Sky Uno balza al primo posto con il 10,76% di share. Su Cielo l’ascolto medio della finale e’ stato di 876 mila spettatori, secondo miglior risultato di sempre per il canale alle spalle di un altro evento targato Sky, il ‘Confronto’. Buono l’andamento del primo break di Sky Uno con 974.455 Amr.

Un X Factor da record anche su Twitter: più di 447 mila i tweet della conversazione globale intorno al programma, di questi oltre 346 mila con #XF7, ovvero numeri triplicati rispetto alla finale dello scorso anno. Durante tutta la settimana la conversazione su X Factor ha superato i 615 mila tweet rendendo #XF7 l’hashtag più usato dagli italiani nell’intera settimana. X Factor 2013 è il programma d’intrattenimento più twittato della stagione con oltre 2 milioni di tweet di conversazione globale. Da record anche i voti e gli applausi: oltre 5,3 milioni i voti ricevuti (più del triplo di quelli raccolti della finale della scorsa edizione) per un totale di circa 20 milioni di voti cumulati per l’edizione 2013 del talent show. Cifre da record anche per gli applausi virtuali: oltre 37 milioni quelli raccolti dalla puntata, che portano a circa 300 milioni il totale di applausi virtuali per X Factor 2013, più del triplo della scorsa edizione.