X Factor, la finale su Sky Uno e su Cielo

10 dicembre 2013

Giovedì in diretta anche per i non abbonati

La finale di X Factor 2013 di giovedì 12 dicembre si preannuncia l’edizione di X Factor dei record. Sky giovedì 12 dicembre regalerà a tutti, abbonati e non, la visione della finale di X Factor 2013.

La settima edizione del talent musicale più famoso sarà on air in chiaro su Cielo. La finale, che si svolgerà al Forum d’Assago di Milano davanti a più di 8.000 spettatori, andrà in onda in diretta sia su SkyUno Hd (canale 108) sia sul canale free del digitale terrestre, Cielo (canale 26) a partire dalle ore 21:10. Tanti gli ospiti che prenderanno parte alla puntata finale di X Factor 7 i One Direction, Justin Bieber, Marco Mengoni, Elisa e Giorgia. A duellare per conterdersi un contratto musicale di esclusiva per tre anni con la Sony Music Michele per gli Under uomini di Morgan, Violetta per le under donne di Mika, Aba per gli over di Elio e gli Ape Escape per i gruppi vocali di Simona Ventura. Il canale in chiaro di News Corp, l’anno passato per la finale di X Factor andata in onda nella giornata di domenica 9 e di lunedì 10 dicembre era risultato, in primetime, il canale più visto del digitale terrestre dopo le 7 generaliste. La prima parte della finale, andata in onda in prima tv free domenica sera aveva raggiunto 653 mila telespettatori medi, con uno share pari al 4,04% su target commerciale (15-54 anni), raggiungendo alle 22.00 il picco di 800 mila telespettatori. Mentre la seconda parte della finale, che aveva decretato la vittoria di Chiara Galiazzo, aveva ottenuto 586 mila telespettatori con uno share del 3,5% sul target commerciale. Grazie a X Factor, Cielo aveva raggiunto150 mila telespettatori medi nelle 24 ore con uno share sul target commerciale di 1,8% e 109 mila telespettatori nella giornata di lunedì con 1,7% di share. Su Sky Uno la prima parte della doppia finale di X Factor 6 era stata vista da 921mila spettatori medi con il 62% di permanenza (1.484.008 i contatti unici), uno share del 3,56% e picchi fino al 4,6%. La seconda parte della finale andata in onda il 7 dicembre in prima serata su Sky Uno aveva supera un 1 milione e14 mila spettatori medi (1.509.505 i contatti unici) con il 3,67% di share e una permanenza record del 67%. Un successo anche sul web con 28 milioni di pagine viste e 300 mila utenti unici settimanali con oltre 1 milione di utenti unici registrati.