Rai mette182 milioni per la fiction e svela il nuovo volto di Rai Educational

7 dicembre 2013

Il Cda dovrà pronunciarsi il prossimo 12 dicembre

 

Il piano fiction 2014 sarà sul tavolo del Cda Rai il prossimo 12 dicembre per un approfondimento, dopo l’illustrazione della scorsa settimana ai consiglieri.

Secondo quanto pubblicato da Adnkronos venerdì scorso il costo totale ammonterebbe a oltre 182 milioni di euro per serie lunghe, tv movie, miniserie, alcune con attivazione firmata e altre preacquistate. Per i cartoni, invece, la cifra complessiva sarebbe di 15 milioni di euro.

“Il preacquisto, a quanto si apprende, è la forma contrattuale preferita dai produttori perché lascia lo sfruttamento dei diritti a loro, invece, che alla Rai”, scrive l’agenzia. Intanto lunedì sarà svelato  a Milano il nuovo volto di Rai Educational. Come anticipato dal dg Rai Luigi Gubitosi, il canale avrà uno sviluppo su nuovi programmi scientifici. Dalla fisica all’astronomia, dalla tecnologia alla ricerca medica, alle tematiche dell’energia, dal centro della terra ai confini dell’universo, ripercorrendo la storia dell’uomo e di quello che ha studiato e scoperto: Rai Educational propone nuovi appuntamenti dedicati alla scienza e alla ricerca in diversi settori.