Nasce FoxLab Europe. L’headquarter sarà a Roma

6 dicembre 2013

Obiettivo diffondere l’approccio creativo alle brand partnership a livello europeo diventando il punto di riferimento del gruppo Fox per i mercati dei diversi Paesi

Nasce FoxLab Europe, la nuova business unit europea di Fox International Channels dedicata allo sviluppo e alla creazione di iniziative speciali e branded entertainment. FoxLab Europe deriva dal nucleo di FoxFactory, l’agenzia creativa e produttiva di Fox International Channels Italy diretta da Michele Ferrarese e sarà composta da un gruppo di talenti della scuola Fox. La nuova struttura continuerà a lavorare in sinergia con l’area Ad Sales & Brand Integration, guidata da Emanuele Landi. FoxLab Europe sarà un vero e proprio hub creativo, un’agenzia interna che si occuperà del mercato italiano ma lavorerà anche su progetti europei e pan-europei.

La nuova struttura – si precisa in una nota – è la risposta di Fox International Channels alla crescente competizione che anche in Europa sta caratterizzando il mercato media pubblicitario. La nascita di FoxLab Europe infatti si pone l’obiettivo di diffondere l’approccio creativo alle brand partnership a livello europeo diventando il punto di riferimento del gruppo Fox per i mercati dei diversi Paesi.
FoxLab Europe, sotto la supervisione di Alessandro Militi (nella foto), si fa forte dell’esperienza maturata da Fox Factory, che dall’anno di nascita (2006) ha realizzato più di 500 iniziative speciali di brand entertainment e brand integration, ponendosi come pioniera dell’integrazione fra media brand e consumer brand in Italia.

“FoxLab Europe nasce da un lavoro straordinario svolto in questi anni da un gruppo di talenti Italiani che per primo nel 2006 ha creduto che si potesse tracciare una nuova strada nel mondo ormai statico della comunicazione consumer: creare un’agenzia di pubblicità interna ad un editore televisivo – ha dichiarato Alessandro Militi, VP Marketing & Sales. La ricerca dell’eccellenza nell’execution e nell’innovazione creativa ha fatto diventare la Factory italiana un benchmark europeo nel gruppo Fox International Channels e una delle realtà creative più imitate da tutti gli editori, non solo televisivi. Una realtà nata e cresciuta in Italia che sbarca in Europa è un chiaro e ulteriore esempio di come la creatività sia direttamente proporzionale al margine operativo in una media company all’avanguardia come è Fox International Channels”.

 

In onda nelle prossime settimane Natale con Cannavacciuolo e Cucine d’Italia, i progetti firmati dalla nuova struttura

A debuttare sotto FoxLab Europe con iniziative speciali e branded entertainment i progetti Natale con Cannavacciuolo e Cucine d’Italia in onda nelle prossime settimane. Il burbero Chef Cannavacciuolo, prima di tornare in primavera sugli schermi di FoxLife con la seconda stagione di Cucine da Incubo, sarà in esclusiva assoluta su FoxLife (canale 113 di Sky) mercoledì 11 dicembre alle 21.00 con Natale con Cannavacciuolo, durante il quale lo chef pluristellato aprirà le porte della sua cucina di Villa Crespi a Leonardo Pieraccioni, suo complice e aiutante nella preparazione di un menù natalizio. Partner commerciali dello speciale, presenti con il product placement, sono Acqua Ferrarelle e Mascarpone Santa Lucia. Dal 3 gennaio ogni venerdì alle 20.50 su FoxLife sarà on air Cucine d’Italia, un viaggio dalla Toscana al Lazio alla Campania attraverso i sapori dell’eccellenza gastronomica del nostro Paese. Il programma in dieci episodi da sette minuti è stato realizzato in collaborazione con Procter&Gamble e Fairy, presente in modalita product placement all’interno di ciascun episodio. Il nuovo hub è anche già all’opera per progetti paneuropei con Coca Cola e la Standard Banks of Africa.