De Agostini Editore lancia il second screen per Super! e presenta le novità di palinsesto

5 dicembre 2013

Crescono del 26% nel 2013 i ricavi di DeA Digital. Raccolta “in grande progresso”

 
Un palinsesto che dimostra come “De Agostini continui a investire sui propri canali tv, puntando sulla distintività in termini di qualità e contenuti originali”. Così ieri, Pierfrancesco Gherardi, managing director DeA Digital, ha sintetizzato le novità editoriali di DeAKids, DeAJunior, Super! e DeASapere, per un’offerta di gruppo “che raggiunge ogni giorno 2,5 milioni di ragazzini” ed è sempre più mirata a una visione condivisa in famiglia. A partire da DeAKids, che compie 5 anni, come ha ricordato Massimo Bruno, head of Tv Channels De Agostini Editore, “forte di un recente rebranding del logo e sempre centrale nella fruizione del target, grazie a un posizionamento forte sull’edutainment”. Le novità di DeAKids passano ancora una volta dalle produzioni originali con Anastasia Loves Dance, on air dal 7 dicembre ogni sabato alle 20,30: “Un prodotto molto innovativo – spiega Bruno -, che fonde fiction e tutorial, sempre in un’ottica di empowerment per i ragazzi e con un formato transmediale, che comprende il programma e una serie di spin off”. Coproduttore del programma è Magnolia, impegnata anche su Style Bus, makeover show itinerante che permette alle ragazzine di trasformare il look di una persona cara, in onda sempre dal 7 dicembre ogni sabato alle 20. Su DeAKids arriva anche L’officina dei mostri, laboratorio creativo che, a dicembre dal lunedì al venerdì, permetterà ai ragazzi di realizzare in studio con matita e plastilina i mostri dei loro sogni; e, ancora film, da Barbie ai Muppet alle premiere Dreamworks. In un’ottica di coviewing genitori-figli, arrivano invece su DeAJunior i videoclip e il concerto di Natale dello Zecchino d’Oro; il canale lancia anche la nuova fascia Impara l’inglese con DeAJunior, dall’1 dicembre al 6 gennaio 2014 tutti i giorni dalle 16 alle 17, e porta sugli store digitali dal 15 dicembre la sua prima app, ‘Il carillon delle stelle’. Sempre più multimediale è anche Super!, canale teen sul digitale terrestre che nel 2013 registra una “media annua di ascolto pari a 45 mila AMR (7-22) e una share sul target 4-14 del 4,5-5%”: dalla prossima settimana, infatti, la App Second Screen Super Tv permetterà agli utenti di interagire in tempo reale con il canale, i telespettatori potranno registrarsi alla app, giocare con Super!, vincere gadget ed essere aggiornati su palinsesto e attività del canale. “Siamo tra i primi ad attivare questa modalità di fruizione sul target teen, peraltro già molto orientato sull’uso dei nuovi mezzi. E’ un’operazione in cui crediamo molto – sottolinea Gherardi – e che pensiamo possa interessare molto anche gli investitori, oltre la tabellare e verso progetti di branded entertainment capaci di utilizzare le peculiarità di ciascuno schermo con l’attivazione di leve di ingaggio molto forti. Una strada che aggiunge valore al possibile investimento di categorie merceologiche nuove come quella degli Electronics”. Su Super! arrivano anche la prima serie animata dedicata ad Angry Birds e la live action ICarly, con lo speciale ICarly One Direction. Su DeASapere, infine, tornano Attrazione fatale con il biologo Vincenzo Venuto e tre nuovi speciali de La Guerra dei sessi, mentre debuttano le serie Tester, I peggiori guidatori d’America e Bizzarre E.R. Tra le anticipazioni del 2014, Su DeAKids arrivano Verdi a Modo Mio, Big Bang un viaggio nella matematica e la produzione in 3d Robin Hood; mentre Super! presenta la quarta stagione di Camilla Store. Sul fronte ricavi, l’anno “chiude in crescita del 26% sul 2012 per DeAgostini Digital (canali tematici più altri media) – sottolinea il managing director -, con un dato di raccolta pubblicitaria (Super! a Mtv Pubblicità, canali sat a PRS, ndr) “in grande progresso”.

Monica Bozzellini