Il cuore di Alfa Romeo batte a ritmo di Spotify con Alfa MiTo Music Machine

3 dicembre 2013

Un game realizzato con la media agency Maxus

Alfa Romeo, dopo essere stato a febbraio tra i main sponsor del debutto in Italia di Spotify, lancia sul servizio di musica in streaming Alfa MiTo Music Machine. Un game a ritmo di musica dove l’utente potrà infatti interagire direttamente con Alfa MiTo all’interno di uno spazio web dedicato ideato appositamente da Spotify e totalmente integrato alla piattaforma. All’interno di questa ADV page, il gioco Alfa MiTo Music Machine, permetterà ai fan del brand di mettere alla prova il proprio orecchio musicale, utilizzando la tastiera del proprio computer e premendo a ritmo i tasti abbinati alle diverse parti dell’Alfa MiTo. Gli utenti potranno sfidare i propri amici e condividere i risultati su Facebook e Twitter, con la possibilità di vincere uno degli abbonamenti premium a Spotify in palio.

“Abbiamo scelto di seguire Spotify in Italia fin dal lancio – ha spiegato Lidia Adesso, responsabile comunicazione Italia di Alfa Romeo -, perché abbiamo creduto nelle sue potenzialità e nella forte affinità con Alfa Romeo MiTo, da sempre legata al mondo della musica. Oggi Spotify è molto più di un servizio di streaming: è una piattaforma social a tutti gli effetti e questo la rende assolutamente in linea con i valori della piccola di casa Alfa Romeo e con l’attuale campagna di comunicazione ‘MiTo – Vivi Rock!’. Per questo abbiamo scelto di arricchire la partnership con Spotify progettando un’ADV page in cui Alfa Romeo MiTo mette a disposizione degli utenti uno spazio web dove giocare con i brani e le playlist e dove l’auto non è semplicemente presente, ma diventa l’ambiente in cui giocare, una vera e propria Music Machine”.

Maxus, dato il posizionamento di Alfa MiTo, fortemente legata al mondo della musica, ha individuato in Spotify la piattaforma ideale per sviluppare metodologie più innovative per coinvolgere il target giovane, rendendo Alfa MiTo davvero protagonista all’interno di Spotify. A supporto del progetto Alfa MiTo Music Machine, la media agency di GroupM ha inoltre previsto un piano media a tema ‘Vivi Rock’ che, avvalendosi di tutti i formati adv presenti su Spotify oltre al speciale formato spot audio, invita gli utenti a mettersi alla prova giocando a Alfa MiTo Mito Music Machine.

“Questa campagna unica e innovativa mette a disposizione di Alfa Romeo una piattaforma capace di creare una grande interazione con i propri consumatori mentre fanno la cosa che amano di più: ascoltare la musica. Per la prima volta abbiamo creato un advertising game basato sulla musica: uno strumento di forte impatto ed efficace per entrare in contatto con il proprio target”, ha spiegato Sonia Pepe, Sales Director di Spotify.