La A. Manzoni celebra i suoi primi 150 anni

26 novembre 2013

La concessionaria del Gruppo Espresso

 

Con 820 dipendenti e agenti sul territorio nazionale, un fatturato lordo di oltre 500 milioni di euro per il 2012 e 150 anni di storia alle spalle, la concessionaria del gruppo Espresso, celebra i suoi primi 150 anni. E’ il 1863, infatti, quando il farmacista bresciano Attilio Manzoni fonda la A. Manzoni & C. come società di commercio all’ingrosso di prodotti farmaceutici e chimici. In un contesto in cui la pubblicità non è ancora mezzo essenziale per far conoscere i prodotti alla vendita, Manzoni appaltare per sé (e per la case farmaceutiche di cui ha la rappresentanza esclusiva) una parte dei giornali italiani dell’epoca.

L’intuizione di Manzoni comincia a diventare un business. Così, la “quarta pagina”, destinata agli avvisi commerciali, comincia ben presto ad ospitare anche la pubblicità di aziende e prodotti che nulla hanno a che fare con l’industria farmaceutica e chimica, dando vita a un’attività di amministrazione della pubblicità sui giornali e sulle riviste.

Anche il Corriere della Sera nei suoi primi dieci anni di vita affida a Manzoni l’appalto del servizio pubblicità. Oggi, al giro di boa dei 150 anni, il portafoglio prodotti è composto da 2 quotidiani nazionali, 32 locali, 34 periodici, 3 radio nazionali e un circuito di 54 radio locali, 5 tv tematiche, 75 siti internet, 6 applicazioni mobile, 2 siti mobile, 27 applicazioni tablet, 8 siti tablet: sono oltre 11 milioni gli utenti delle piattaforme internet, mobile e tablet del Gruppo Editoriale L’Espresso e quasi il 37% degli utenti web in Italia, sottolinea la nota, visita almeno una volta al mese uno più siti del Gruppo. E ancora: 6.500 clienti nazionali, 75.000 locali, 42 milioni di individui contattati almeno una volta al giorno nei sette giorni da uno o più mezzi della Manzoni. Un terzo dei lettori italiani (pari a 13 milioni di lettori) sfoglia almeno una testata tra quelle gestite, il 54% della popolazione (più di 28 milioni di ascoltatori) si sintonizza su una o più delle sue radio, mentre sono 2,2 milioni gli utenti unici che visitano ogni giorno uno o più dei suoi siti.

Da settembre 2013 sono presenti nel portafoglio cartaceo anche le testate a marchio Disney, dal settimanale Topolino al mensile Violetta; mentre Fuoriformat è la più recente divisione creativa legata alle iniziative speciali di A.Manzoni & C. Un think tank formato da 16 professionisti della pubblicità, pensato per rispondere alle richiesta di innovazione sfruttando nuovi media, utilizzo inaspettato delle testate, branded content, e product placement.