Ambito5 inaugura Social Barometer, al vaglio i brand su Facebook

26 novembre 2013

Automotive e Media & Entertainment i settori più engagement

 
Ambito5 dà luce al Social Barometer, la classifica delle industry più attive su Facebook misurate attraverso l’indice Ipm, un indicatore sintetico di performance. L’obiettivo è creare un osservatorio permanente sulle dinamiche di interazione tra i brand e i consumatori. Al vaglio sono stati messi 12 dei principali settori merceologici. Secondo la prima analisi, che va da ottobre 2012 a settembre 2013, è emerso che il settore Automotive è quello che più attrae l’interesse degli utenti, con un trend di crescita dell’engagement superiore alla media (5 volte maggiore rispetto al settore Ict e 4 volte rispetto al Gdo). Si tratta di un segnale in controtendenza rispetto al mercato reale ma positivo per quanto riguarda l’affezione degli italiani al mercato dell’auto.
Positivi i risultati anche per Media & Entertainment, che include emittenti radiofoniche, televisive e testate giornalistiche: il comparto evidenzia una crescita del coinvolgimento degli utenti della rete in particolare nel mese di settembre, in concomitanza con il lancio del nuovi palinsesti radio e tv.
Analizzando l’andamento delle fan page legato al mondo dei Viaggi, il picco delle interazioni avviene, invece, all’inizio dell’estate, quando solitamente ci si prepara a partire per le ambite mete delle vacanze.
Social Barometer ha analizzato anche le azioni maggiormente compiute dai brand sulle pagine Facebook, tracciando un quadro delle loro strategie di comunicazione: in testa alla classifica spicca la condivisione di immagini (87,4%), seguita con un notevole stacco dal post con link (8,4%) e dal molto minore utilizzo dell’update di status (1,5%).
In conclusione il successo che un brand riscuote su Facebook non è quantificabile solamente dal numero di fan, ma anche dal loro grado di interesse e coinvolgimento: un indice qualitativo oltre che quantitativo. Ne è esempio il settore Consumer Eletronics che registra la media più alta di fan per pagina ma il valore più basso di interazioni per utente. Stessa situazione per il Food, che con una media di 900.000 fan per pagina non riesce a emergere rispetto agli altri.