Iab Forum, tutto pronto per l’11ª edizione

26 novembre 2013

Un format meno espositivo a favore del confronto e dello scambio di informazioni

 

Prende forma definitiva l’undicesima edizione dello Iab Forum 2013 intitolata “Inspiring digital ideas”. L’atteso evento meneghino del 3 e 4 dicembre segna più marcatamente il passaggio da un modello espositivo a un format che favorisce il confronto, l’incontro, la formazione e lo scambio di informazioni. L’agenda punta a un mix di dati sulla crescita del settore, analisi dei nuovi e consolidati, suggerimenti pratici e opportunità. Il presidente dell’associazione, Simona Zanette, aprirà la sessione plenaria della due giorni offrendo un’overview sullo stato dell’arte della situazione digitale in Italia, sia lato investimenti che lato utenza, definendo il perimetro dello scenario e prospettando i possibili sviluppi per il 2014. La panoramica dettagliata sui dati di mercato sarà accompagnata quest’anno dalla condivisione dei risultati di una ricerca qualitativa che ha l’obiettivo di delineare chiaramente il profilo dell’utente pubblicitario per piattaforma e tipologia di comunicazione. Sull’evoluzione dei consumi dell’online tra pc e nuove piattaforme mobile interverrà il presidente di Audiweb, Enrico Gasperini, che illustrerà l’evoluzione dell’audience online, con un focus sui nuovi device e i nuovi strumenti di misurazione a disposizione dei planner e degli operatori del mercato per analizzare e pianificare la total digital audience. Al suo intervento si aggancerà una ricerca qualitativa condotta in Europa da Tns.

 

Sul palco Soraya Darabi, fondatrice di Foodspotting, e Steve Rosenbaum, padre del video user-generated

 

Subito dopo l’intervento di Enrico Gasperini, il 3 dicembre, saliranno sul palco dello Iab Forumu due importanti ospiti internazionali: Soraya Darabi, fondatrice del noto social network Foodspotting spiegherà “l’approccio beta al business”, tema al centro del suo ultimo libro, elemento in grado di guidare la crescita e l’innovazione all’interno delle organizzazioni, concentrando gli sforzi strategici per entrare nel futuro. Successivamente Steve Rosenbaum, padre del video user-generated e creatore del famoso sito hosting free Magnify.net, parlerà dei contenuti in rete, di come sia possibile per gli editori continuare a ‘vincere’ la battaglia quotidiana in un panorama che vede sempre più i consumatori diventare essi stessi creatori di contenuti, e di come anche il contenuto pubblicitario debba necessariamente adattarsi all’inarrestabile evoluzione.
La seconda giornata sarà incentrata sulle presentazioni di esperti e manager provenienti da diversi settori merceologici che metteranno a fattor comune la loro esperienza, raccontando come stanno portando avanti con successo la trasformazione e l’implementazione dei processi digitali nella propria azienda: Masaya Nakade, Group Creative Director di AKQA, che lavora per Nike a livello internazionale, racconterà come attraverso l’analisi delle informazioni raccolte dagli utenti sia possibile creare un prodotto in grado di diventare un best seller proprio perché sviluppato sulle esigenze specifiche dei consumatori; a seguire Davide Bottalico e Denis Dina, rispettivamente Digital Lead e Digital Strategic Planner di Roche Italia, illustreranno il metodo utilizzato per aumentare la cultura digitale in un’azienda farmaceutica, evidenziando punti di forza e di debolezza e analizzando le strategie per superare le barriere al cambiamento; Aldo Agostinelli, Digital Director di Sky Italia illustrerà come i Big Data, per un’azienda orientata alle performance come quella in cui opera, siano fondamentali per creare comunicazioni e messaggi pubblicitari customizzati sulle esigenze degli utenti finali e come questo vada a modificare il modo di pianificare la comunicazione pubblicitaria stessa. Chiuderà la prima parte della mattinata il caso dell’azienda vincitrice di Iab Mixx, a cui seguiranno i risultati della ricerca commissionata da Iab Italia ad Assist, nata con l’obiettivo di analizzare come gli utenti si relazionino con i diversi formati e i diversi messaggi dell’advertising on line cui vengono esposti, nel compiere alcune fra le attività più frequenti sul web, come utilizzare i motori di ricerca, leggere i quotidiani online, navigare sui social network, leggere la webmail. La ricerca sarà presentata da Luca Petroni, Partner Assist, introdotto da Salvatore Ippolito, Consigliere Iab Italia.
Al termine della seconda giornata ci sarà Andreas Weigend, Former Chief Scientist di Amazon.com e docente della Stanford University, che illustrerà i trend dell’evoluzione nell’interazione tra consumatore e marca in termini di acquisti e nell’utilizzo delle piattaforme digitali. Nel pomeriggio di entrambe le giornate, si svolgeranno oltre 60 workshop formativi dedicati anche a  tematiche verticali quali E-mail Marketing, Search Engine, Social Media & Digital Pr, Mobile Marketing, Display & Video Advertising, Performance Marketing, Automated Buying & Real Time Bidding.