Kimbo, illy e Indesit insieme per UNO Capsule System: on air da oggi la campagna tv e web

21 novembre 2013

Due aziende della tradizione storica della torrefazione italiana, illy e Kimbo si alleano e con il supporto tecnologico di Indesit, tra i principali produttori di elettrodomestici in Europa, lanciano sul mercato UNO Capsule System, il nuovo sistema a capsule per espresso a casa che consente l’uso dei prodotti di entrambi i marchi di caffè. Disegnata da Bonetto Design e disponibile in quattro colori, la nuova macchina UNO è da oggi disponibile al costo di 99 euro nella grande distribuzione specializzata e nei supermercati, dove saranno acquistabili anche le capsule di entrambi i brand di caffè. “In un mercato maturo come quello del caffè, il settore delle capsule è sicuramente quello più vivace. Da questa riflessione è nato il co-marketing con illy e Indesit confluito nel progetto UNO, portato a compimento in soli 9 mesi” spiega il direttore marketing di Kimbo Sergio di Sabato. Per Giacomo Biviano, vicedirettore generale & direttore divisione B2B di illy “UNO Capsule System nasce dalla volontà differenziarsi dai competitor attraverso un’alleanza tra due aziende complementari e dall’intenzione del marchio illy di parlare a un pubblico più giovane rispetto al target premium cui tradizionalmente si rivolge”.

Con un investimento media di 3 milioni di euro per la tv e di 600.000 euro per il web, ripartito al 50% tra Kimbo e illy, il lancio di UNO Capsule System sarà supportato da oggi fino al 21 dicembre da una campagna pubblicitaria. Nello spot, realizzato dall’agenzia 515 Creative Shop, la ‘Libertà di Espresso’ offerta dalla macchina viene associata a varie situazioni della giornata ideali per apprezzare il gusto di un buon caffè, che vengono rappresentati attraverso dei disegni animati in stop motion. Il momento di una faticosa sveglia, un pranzo, un interminabile incontro di lavoro, una festa e un piacevole incontro vengono declinati con l’utilizzo di un tone of voice giovane e dinamico valorizzati dal claim ‘I momenti sono tanti ma il modo di gustarlo è sempre UNO’. Alla creatività della campagna hanno lavorato Andrea Pugliese, Paolo Fenoglio, Nicolò Dragoni (art director) e Dario Dellanoce (copy), con illustrazioni di Alice Lotti e fotografia di Dario Ghezzi. La melodia ‘Spring Whistling’ di Tiziano Lamberti accompagna i 30” di immagini. La cdp è Indiana Production Company.

Lo spot vedrà più di 1300 passaggi televisivi, pianificati da Media Club, con una forte presenza durante il prime time dei palinsesti Rai e Mediaset e dei canali del digitale terrestre appartenenti agli stessi gruppi. Anche la copertura web avrà un’importante diffusione sui principali portali e canali di informazione e intrattenimento italiani nello stesso periodo di riferimento dello tv. All’advertising tradizionale si affiancheranno 1400 giornate di instore promotion presso i punti vendita specializzati in elettrodomestici.

Cinzia Pizzo