AssoCom affida al Politecnico di Milano una ricerca sul nuovo ‘ecosistema’ della comunicazione

21 novembre 2013

Del Frate: “Aiutare i nostri associati ad affrontare le evoluzioni future con una maggiore consapevolezza e sulla scorta di indicazioni strategiche importanti”

 

AssoCom ha affidato al team di lavoro dell’Area Marketing della School of Management del Politecnico di Milano, guidata da Andrea Boaretto, sotto la supervisione scientifica di Giuliano Noci, prorettore del Polo Territoriale Cinese e ordinario di marketing al Politecnico di Milano, una ricerca sul settore della comunicazione che per la prima volta analizzerà le tendenze e identificherà i segnali deboli di un mondo che ormai non è più solo una filiera ma un vero e proprio ecosistema mediale in cui convergono ruoli, competenze e filiere.

Il primo obiettivo della ricerca è dimensionare il mercato facendo riferimento alla filiera ‘classica’ di Marketing e Comunicazione che comprende agenzia creativa, agenzia di pr, agenzia di Digital  pr, agenzia SEO/SEM, web/digital agency, centro media, eventi & promozioni, direct marketing, concessionaria di pubblicità. Tale dimensionamento e qualificazione del mercato sarà sviluppato in termini di impatto economico. Il secondo obiettivo è capire la nuova configurazione e i nuovi attori rilevanti, sia attraverso un focus sul mercato italiano sia analizzando evidenze internazionali. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli elementi di novità che stanno caratterizzando il sistema della comunicazione in termini di pratiche, attori e modelli di business.

È già in corso uno scouting di nuovi attori quali ad esempio start–up, Telco, produttori di apparati e operatori Over The Top che con i loro servizi innovativi stanno rappresentando di fatto nuovi ingressi nell’arena competitiva della comunicazione aziendale. Inoltre, i ricercatori del Politecnico stanno conducendo una specifica analisi sugli enabler di servizi legati a nuovi ecosistemi di comunicazione (Facebook, Google, Apple, Adobe, IBM, Microsoft, Twitter) e a nuove pratiche di comunicazione (Real Time Bidding, Rich Media, Retargeting).

Infine verranno individuati i ruoli professionali emergenti quali il social media expert, il content curator, l’experience designer e così via. I risultati della ricerca consentiranno di indicare ad AssoCom e alle agenzie associate le linee guida di marketing strategico per progettare un futuro che recuperi competitività e valore, a livello nazionale e internazionale. “Siamo convinti che quanto uscirà da questo lavoro potrà aiutare i nostri associati ad affrontare le evoluzioni future con una maggiore consapevolezza e sulla scorta di indicazioni strategiche importanti”, afferma Stefano del Frate (nella foto), direttore generale di AssoCom. I primi risultati della ricerca saranno disponibili alla fine del 2013.