Barilla lancia la pasta Senza Glutine su punti vendita e web. A inizio 2014 novità per Mulino Bianco

20 novembre 2013

I celiaci sono circa l’1% della popolazione, in Italia circa 600.000 persone. Il mercato dei prodotti senza glutine vale 250 milioni di euro l’anno, ripartiti al 70% nel canale farmacia e al 30% nella grande distribuzione (ma in alcune regioni come la Toscana la ripartizione arriva fino al 50-50). In questo mercato arriva un nuovo player, Barilla, con la gamma Senza Glutine in quattro varianti: Spaghetti n° 5, Penne rigate, Fusilli e Tortiglioni, in formato 400 grammi con prezzo al pubblico consigliato di 1,79 euro. I prodotti sono contrassegnati dai marchi ‘Alimento senza glutine. Prodotto erogabile’ del Ministero della Salute e da ‘Spiga Sbarrata’ dell’Associazione Italiana Celiachia. “Da diversi anni lavoravamo a questo progetto – ha spiegato ieri a Milano il product development director dell’azienda Giancarlo Minervini -. Il motivo di questo ‘ritardo’ è dovuto al fatto che non volevamo fare una pasta senza glutine qualunque, ma la pasta Barilla Senza Glutine”. Attraverso una ricetta che comprende farine di mais bianco, giallo e riso, la pasta Senza Glutine ha  consistenza e sapori molto simili alla tradizionale pasta di semola. Il debutto è avvenuto a settembre in Canada e Stati Uniti ed entro aprile la linea arriverà in tutti i principali mercati in cui Barilla è presente. “Il piano di comunicazione a sostegno del progetto sarà molto forte – rivela Giuseppe Morici, chief marketing officer Barilla – anche se evidentemente il target di riferimento è relativamente piccolo. Quindi ci concentreremo sui punti di vendita e sul digital”. Alessandro Rossi, direttore marketing Italia Barilla, conferma: “Siamo già partiti sui social network e con una forte presenza sul web, mentre la campagna vera e propria sarà online da gennaio o febbraio, quando la distribuzione del prodotto sarà a regime”. I partner di comunicazione sono Y&R per la parte creativa, Omd per il media e Ambito 5 per il digital. L’azienda è al lavoro per portare il Senza Glutine anche tra i prodotti Mulino Bianco; nel frattempo, per il 2014 del Mulino Morici annuncia “una grande novità di prodotto” ancora top secret. Proseguiranno invece le avventure del mugnaio Antonio Banderas: “Per i primi mesi dell’anno stiamo lavorando a nuovi soggetti” conclude il chief marketing officer.