Ing Direct annuncia i tre finalisti del concorso BitBumBam

20 novembre 2013

Dopo una prima selezione dei progetti da parte del popolo della rete, BitBumBam, il concorso di idee promosso da Ing Direct con l’obiettivo di individuare e sostenere i progetti che aiutino i bambini da 0 a 10 anni a crescere tramite un utilizzo creativo e responsabile della tecnologia, ha da ieri i suoi tre finalisti. L’operazione, lanciata a settembre, in poco più di due mesi ha raccolto quasi 300 candidature da tutta Italia.

I progetti che si contenderanno il titolo di vincitore sono LimVTouch, dispositivo portatile che consente di trasformare ogni superficie in schermo touch, I Blocchetti Intelligenti,gamma di ‘blocchi intelligenti’ compatibili con le costruzioni stile Lego, e Le PinoParole, un’applicazione che aiuterà bambini con Disturbi Specifici del Linguaggio. Grazie ad un contributo di 5.000 euro e una mentorship di due mesi da parte di iStarter, incubatore e acceleratore di business, i tre finalisti avranno la possibilità di sviluppare la propria idea prima della premiazione finale prevista per l’11 febbraio 2014, in concomitanza con il Safer Internet Day, la giornata internazionale che promuove un utilizzo responsabile delle tecnologie legate ad internet, tra i bambini e gli adolescenti.

I tre progetti finalisti, appartenenti ciascuno ad una delle aree di pertinenza Tecnologia per crescere, Tecnologia per integrare e Tecnologia per imparare, hanno dimostrato di avere le carte in regola per diventare imprese profittevoli, grazie ad un alto potenziale di crescita sul mercato, un team eterogeneo in grado di offrire competenze differenti e un’idea innovativa e vincente che possa essere brevettata. Dei tre finalisti in gara, solo uno riceverà un ulteriore contributo di 25.000 euro da spendere in beni e servizi per finalizzare il proprio progetto, oltre alla tutorship di iStarter per altri 6 mesi per poter realizzare concretamente la propria impresa. Sarà inoltre assegnato anche un secondo premio al progetto che avrà ricevuto il maggior numero di voti dalla rete sulla piattaforma www.bitbumbam.it: sei mesi di mentorship con il supporto di iStarter.