Il talent è più dolce su Real Time: arriva Bake Off Italia

19 novembre 2013

Il 29 novembre debutta su Real Time Bake Off Italia, il talent show inglese targato Bbc. In occasione del lancio del programma, esordio ufficiale di Benedetta Parodi sulla rete, il canale ha realizzato una campagna di comunicazione integrata. La trasmissione vedrà sfidarsi  tutti i venerdì alle 21.10 aspiranti pasticceri che saranno giudicati da Ernst Knam, il Re del Cioccolato, e Clelia D’Onofrio, per anni Direttore Editoriale de Il Cucchiaio d’Argento. La campagna, al via dal 5 novembre, sarà on air per due mesi.

Trainato dal claim ‘Vinca il più dolce’, il teaser stampa mostra una sfida  a braccio di ferro, ma con guanti da forno. Nel secondo visual, pianificato su periodici e quotidiani, è sempre Benedetta Parodi a svelare la scena e a battezzare un combattimento a colpi di zucchero e baguettes, il tutto visto attraverso l’obiettivo pop-iperrealista e ironico del fotografo Vincent Dixon. Lo spot, in onda in crosspromotion su tutte le reti del gruppo Discovery e pianificato su web, riprende lo stesso concept creativo. Lo spot radio racconta poi la formula di Bake Off attraverso una speciale ‘ricetta’ grazie alla voce della stessa Parodi. Parallelamente alla pianificazione media, curata da Mec, sono state attivate una serie di selezionate media partnership: con Tv Sorrisi e Canzoni, con Radio Italia e con VanityFair.it.

Il programma sancisce anche il lancio della prima applicazione second screen di Discovery Italia: una App che permetterà al pubblico di vivere un’esperienza televisiva ancora più coinvolgente e prendere parte alle stesse sfide che verranno lanciate ai concorrenti nel succedersi delle puntate. Il coinvolgimento della community prosegue anche sul sito dedicato bakeoffitalia.realtimetv.it con le ricette dello show e contenuti esclusivi in continuo aggiornamento settimana dopo settimana e attraverso gli account ufficiali di Real Time su Facebook e Twitter con l’hashtag #bakeoffitalia. La pianificazione outdoor a Milano e Roma ospiterà una prima ‘golosa’ attività: nella metropolitana e nelle pensiline di Milano una serie di affissioni olfattive sprigioneranno un irresistibile profumo di biscotti appena sfornati. Inoltre, in occasione del lancio della prima puntata, non soltanto in corrispondenza delle pensiline olfattive milanesi verranno distribuiti per colazione 15mila box-biscotto Bake Off, ma nella stazione Centrale di Milano e nella stazione Termini di Roma ci sarà un evento speciale. Verranno installate infatti le prime #hashtag machine italiane: dei corner ad alto impatto scenografico all’interno dei quali dei distributori interattivi permetteranno di condividere e gustare la bontà dei dolci Bake Off: dopo aver caricato su Facebook o Twitter un post contente l’hashtag #bakeoffitalia, il distributore riconoscerà l’account da cui il commento è stato postato e rilascerà automaticamente un fragrante biscotto.