Ivan Cotroneo firma ‘I have dreams’, lo spot per l’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza

15 novembre 2013

Parte oggi la campagna dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza su reti Rai, al cinema e sul web. Lo sceneggiatore ha terminato le riprese del film sul Natale della mamma imperfetta, che andrà in onda sul canale Rai a ridosso delle festività

E’ on air da oggi su reti Rai lo spot promosso dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza in occasione della Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre in tutto il mondo. Il film è stato ideato e realizzato da Ivan Cotroneo, che dubutta nella regia pubblicitaria, e prodotto da Indigo Film con la fotografia di Luca Bigazzi. Lo spot, nei tagli da 30” e 60”, sarà diffuso attraverso i principali canali televisivi (il Garante ha preso accordi anche con Mediaset e La7), le sale cinematografiche e il web, con particolare riguardo ai social network. La campagna ‘I have dreams’ fa seguito all’iniziativa lanciata dal Garante lo scorso 28 agosto, in occasione del cinquantesimo anniversario dal celebre discorso del Reverendo Martin Luther King a Washington, divenuto famoso grazie all’incipit ‘I have a dream’, finalizzata ad attivare la dimensione dell’ascolto degli adolescenti attraverso una raccolta dei loro sogni, ovvero della loro visione di futuro.

La campagna si rivolge da un lato agli adolescenti, promuovendo e incoraggiando la loro capacità di sognare; dall’altro al mondo degli adulti, dalle istituzioni alle famiglie, ovvero a tutti coloro che oggi hanno la responsabilità di creare condizioni adeguate affinché i diritti fondamentali dei ragazzi siano realmente esigibili, a cominciare da quello di sognare. Nel film ‘I have dreams’ il messaggio viene veicolato attraverso la forza visiva delle immagini: i volti dei ragazzi, le loro voci, un furgoncino che arriva in un campo ai margini della città dal quale esce un ragazzo e poi misteriosamente, come a sfidare la legge dell’impenetrabilità dei corpi solidi, centinaia di ragazzi, che sembrano emergere dal nulla. La voce fuori campo del primo ragazzo, che chiede il diritto al suo personale sogno, si intreccia con quelle degli altri che lo accompagnano, che moltiplicano i sogni e quindi le richieste connesse a questi sogni. Tutti i ragazzi guardano verso lo spettatore dello spot: sono forti, sicuri, determinati, anche sorridenti, ma chiedono qualcosa. Chiedono che il loro diritto venga riconosciuto, venga reso possibile non solo a parole ma con dei fatti. Il cartello istituzionale compare quando il prato è già affollato di ragazzi: “I diritti dei ragazzi, una responsabilità per gli adulti”. Dopo il cartello, i ragazzi sono ancora di più e continuano ad aumentare. Fuori campo, la voce di una giovane ragazza conclude: “I nostri sogni sono i nostri diritti, ascoltaci”. Intanto lo sceneggiatore e regista Ivan Cotroneo, protagonista della nuova stagione di Rai2 con la serie Una mamma imperfetta, ha terminato le riprese del film sul Natale della mamma imperfetta, ora approdato alla fase di montaggio: 100 minuti per l’esperimento che sarà in onda sul canale Rai a ridosso delle festività.

Valeria Zonca