Publicis e Starcom comunicano l’apertura di Emporio Fratelli Carli a Milano

15 novembre 2013

Dopo l’apertura a Imperia, Padova e Torino, Fratelli Carli porta il suo Emporio a Milano. Apre infatti nel quartiere Brera, in via Ponte Vetero 13, il quarto negozio di proprietà dell’azienda alimentare di Imperia dove i milanesi potranno acquistare la variegata offerta Fratelli Carli: dall’immancabile Olio di Oliva al Tonno, dal Pesto alla linea di Sughi Pronti, dai Sott’oli alla gamma di prodotti freschi tipici liguri come i Pansotti e i Tortini di verdure, fino  alle ultime novità di pasticceria come il Dolce di Natale Stella, reinterpretazione del Pandoro di Verona con olio extra vergine di oliva.

Per l’occasione Publicis Italia ha realizzato una campagna multi soggetto che comunica ai consumatori l’apertura del nuovo Emporio Fratelli Carli attraverso il messaggio ‘Ogni sapore ha un segreto’. La comunicazione è stata declinata sulle principali testate cittadine (Corriere della Sera e il Giorno) e su 330 pensiline milanesi con un’affissione interattiva che permette attraverso un QRcode speciale di scoprire l’esatta ubicazione del nuovo Emporio, ma anche di acquistare direttamente i prodotti: ogni immagine ha un QRcode e inquadrandolo si potrà effettuare l’ordine con il proprio smartphone. La campagna, pianificata da Starcom, sarà on air dal 18 novembre per due settimane. Il team di Publicis che ha seguito il progetto è composto dall’art director Giorgio Garlati e dalla copy Sara Pollini, che hanno lavorato con i responsabili creativi Enrico Bellini e Claudio Gobbetti; la direzione creativa esecutiva è di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini.

“Publicis Italia è partner di Fratelli Carli da oltre un anno e si occupa della realizzazione di tutti i materiali atl, btl e digital, per il mercato nazionale e internazionale – spiega Claudia Carli, responsabile Comunicazione del brand ligure -. Il piano media 2014, così come il budget comunicazione, è ancora in fase di valutazione. Sicuramente Fratelli Carli continuerà a presidiare i canali di comunicazione finora utilizzati, dall’invio dei listini al sito e-commerce, da attività di dm su prospect a inserti pubblicitari all’interno di riviste generaliste”.

Il progetto di retail branding dell’Emporio milanese di Fratelli Carli porta la firma di RobilantAssociati. Gli spazi sono stati studiati per offrire all’impresa un luogo per esprimersi, raccontare la propria cultura di prodotto e lasciarsi scoprire e apprezzare dai vecchi e nuovi consumatori. Gli Empori rappresentano un importante tassello di un ampio e articolato progetto di riposizionamento della marca Fratelli Carli, avviato con RobilantAssociati nel 2008, con l’obiettivo di valorizzare il saper fare tipico di questa azienda italiana e, al contempo, ampliare le sue modalità di dialogo con il mercato.

Cinzia Pizzo