1,5 milioni di euro per lanciare DigitalRadio. Firma StudioMarani

14 novembre 2013

Dopo un primo flight estivo in radio, in partenza a novembre la nuova campagna radio, stampa e web

 

‘Dream, un sogno che diventa realtà’. È questo il titolo del nuovo soggetto radio della campagna di comunicazione ideata per il lancio della radio digitale in Italia, con il brand commerciale DigitalRadio. Dopo un primo flight in agosto e settembre con oltre 1.300 spot, nei formati straordinari da 45’’ e da 35’’, che hanno sfruttato una copertura di oltre 23 milioni di ascoltatori esclusivi e con un investimento superiore al milione di euro, l’attività di comunicazione continua e si rafforza con un secondo flight programmato nel mese di novembre a sostegno della comunicazione commerciale prenatalizia.

La pianificazione radiofonica sarà affiancata dalla comunicazione su internet , con il sito web dedicato www.digitalradio.it, e su stampa quotidiana e periodica. Un’attività di marketing coordinata che ha coinvolto contemporaneamente 8 emittenti nazionali con un’unica comunicazione pubblicitaria. DigitalRadio ha scelto l’agenzia StudioMarani di Maurizio Marani e Anna Scardovelli – rispettivamente direttore creativo art e direttore creativo copy – che hanno realizzato la strategia creativa e i soggetti radio e stampa, oltre alla supervisione di tutte le fasi della produzione.

Il Club DAB Italia insieme a EuroDAB Italia sono i due operatori di rete nazionali privati che stanno promuovendo la radio digitale nel nostro Paese, con programmi e servizi, a oltre il 60% della popolazione, mentre le diffusioni di Radio Rai sono attestate a circa il 40%. “Il sogno è realtà con DigitalRadio – dichiara Fabrizio Guidi, presidente del Club DAB Italia – e ci permette di ascoltare la radio con un suono perfetto, puro, senza alcuna interferenza o disturbi”.

“Nel costante percorso di innovazione – dichiara Lorenzo Suraci, presidente di EuroDAB Italia – la radio digitale segna un passo fondamentale per ciò che sarà la radio nei prossimi decenni”. La nuova campagna esorta l’ascoltatore ad appropriarsi di questa tecnologia con il claim ‘Muoviti!’.

Per gli operatori il 2014 sarà l’anno della radio digitale e il servizio sarà esteso superando il 70% di copertura outdoor. Trasmettono in DigitalRadio: m2o, R101, RDS, RTL 102.5, Radio 24 il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia solo musica italiana, Radio Maria, Radio Padania, Radio Radicale, Radio Vaticana.