Zalando suona alla porta di Babbo Natale: on air da domenica lo spot

14 novembre 2013

Firma Jung von Matt, pianifica Maxus. Giuseppe Tamola sulla creatività del 2014: “Possibili sia il ritorno di Rossella Brescia come testimonial che il debutto in radio”

 

Da domenica 17 novembre Zalando torna sulle principali reti televisive con un nuovo spot firmato dall’ormai storico partner creativo, Jung von Matt, e pianificato da Maxus. Questa volta Rossella Brescia lascia il posto a Babbo Natale, alla cui porta suona l’immancabile postino Zalando. La nota ballerina non viene archiviata ma “probabilmente sarà la testimonial anche per il 2014. Abbiamo lavorato bene insieme”, annuncia a Today Pubblicità Italia Giuseppe Tamola, country manager Italia.

L’operazione natalizia conferma il piccolo schermo, al fianco del marchio sin dal suo debutto nel nostro Paese, “il mezzo privilegiato per fare branding, trasferire messaggi più complessi e posizionarci come come principale player, strategia comprovata dal ritorno d’investimento sul medio e lungo periodo. Nonostante il potenziale del mercato ecommerce italiano sia altissimo, l’offline non è ancora passato di moda”.
Sulle prossime campagne, Tamola ribadisce che avranno un’angolazione ‘locale’: “Mentre i primi spot partiti nel 2011 avevano una creatività centralizzata, quest’anno c’è stato un cambio di passo e abbiamo dato ai film un sapore italiano. Internet è un fenomeno globale ma gusti e consumatori sono locali”.
In attesa che venga definito il piano media del 2014, fa capolino l’idea di “approcciarci alla radio, dove non siamo mai stati. A luglio abbiamo lanciato su Rds un test, ideato internamente, e i risultati sono stati soddisfacenti”.

Paola Maruzzi