Poligrafici, ricavi editoriali in lieve crescita. Adv in calo del 22%

14 novembre 2013

Cresce del 18% la raccolta sul web

 

Il Cda della Poligrafici Editoriale S.p.A. si è riunito ieri per l’esame del resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2013. I ricavi netti consolidati ammontano a 139,5 milioni di euro (153,5 nei primi nove mesi 2012). Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 5,9 milioni; il risultato economico del periodo, al netto delle imposte, registra una perdita di 7,2 milioni (6,2 milioni nell’omologo). Registrano un incremento di 0,4 milioni di euro i ricavi editoriali consolidati, pari a  67,3 milioni (+0,6%), tenuto conto anche dell’incremento del prezzo di 0,10 euro a copia da gennaio 2013 dei quotidiani editi. I ricavi pubblicitari consolidati, 47,5 milioni, segnano un -21,1%. Il fatturato pubblicitario delle testate cartacee edite dalla Poligrafici Editoriale rileva una flessione di 12,3 milioni (-22%), mentre la raccolta pubblicitaria on line dei siti riconducibili al network Quotidiano.net,  3,3 milioni di euro, cresce del 18%. Relativamente al settore pubblicitario la Poligrafici Editoriale S.p.A. ha affidato, dal 1° settembre 2013, la gestione della raccolta pubblicitaria nazionale sui quotidiani editi (QN Quotidiano Nazionale,il Resto del Carlino, La Nazione)  in esclusiva alla concessionaria di RCS MediaGroup mentre la concessionaria del Gruppo, Società Pubblicità Editoriale S.p.A. continua la raccolta locale e lo sviluppo multimediale nelle zone dove i quotidiani cartacei risultano leader.

L’accordo ha evidenziato, per il mese di settembre 2013 sul portafoglio ceduto, segnali positivi rispetto al trend negativo riscontrato fino ad agosto. Nel settore Internet, il Gruppo sta seguendo una politica mirata di sviluppo commerciale e compartecipazioni societarie per l’integrazione di siti al network Quotidiano.net, al fine di avere un numero crescente di utenti unici e pagine viste per un miglior appeal pubblicitario. Operazioni che, unite al costante miglioramento grafico del sito Quotidiano.net, hanno permesso di posizionarlo al 4° posto nel segmento Current events & Global news (Audiweb – media mensile gennaiosettembre 2013) con 5 milioni di browser unici e 45,8 milioni di page views.