Google Play lancia in Italia l’online store per il digital entertainment

13 novembre 2013

Accordo con la major internazionali e italiane

Anticipando la nuova offerta Infinity di Mediaset e quella River di Sky, Google da ieri ha lanciato in Italia la possibilità di noleggiare o di acquistare film da Google Play, l’online store per il digital entertainment. La nuova sezione dell’offerta di film che cade nei giorni del Festival Internazionale del Film di Roma, è stata resa possibile grazie all’accordo che il colosso di Mountain View ha stipulato con i principali studi cinematografici internazionali, come NBCUniversal, Paramount Pictures, Warner Bros, Sony Pictures Home Entertainment, The Walt Disney Company e Twentieth Century Fox, ma anche con le case indipendenti italiane, quali CG Home Video, Lucky Red, Eagle Pictures, BiM Distribuzione, Luce – Cinecittà, Moviemax, M2 Pictures, Dall’Angelo Pictures e Videa. “Avevamo l’obiettivo di ampliare la nostra offerta – spiega a Today Pubblicità Italia Simona Panseri, direttore comunicazione e Public Affair Google/ YouTube -. Con la nuova sezione film Google Play diventa a tutti gli effetti uno store completo per accedere a contenuti di intrattenimento digitali da smartphone, tablet e computer. Una visione multipiattaforma che si aggiunge a quella già disponibile dove è possibile acquistare app, giochi, musica e libri”.

La nuova frontiera dell’entertainment cinematografico è online: su Google Play arrivano anche i film a noleggio o in vendita

Dopo iTunes di Apple, Fastweb, Cubovision di Telecom Italia, e Chili Tv, Google si espande e cerca di battere sul tempo i competitor come Netflix, Hulu, Amazon, Sky e Mediaset, ampliando lo store di Google Play con film a noleggio a partire da 2,99 euro o in vendita da 7,99 euro, sempre a definizione standard.

Google Play da subito mette a disposizione un archivio ricco di proposte che nei prossimi mesi arriverà a migliaia di titolo a catalogo, dai classici alle ultime uscite: tra le pellicole già disponibili in fase di lancio ci sono classici e nuove uscite come Star Trek: Into Darkness, World War Z, Iron Man 3, Il lato Positivo, Tulpa, Killers e tante altre. Attraverso dispositivi Android è sufficiente accedere allo store Google Play per acquistare film da guardare in streaming immediatamente oppure in un secondo momento, dopo averli scaricati sul proprio dispositivo Android, anche senza una connessione dati.

La maggior parte dei contenuti è disponibile per 30 giorni a partire dalla data del noleggio e per 48 ore dall’inizio della visione. Mentre sul web, chi si collega da computer può acquistare/noleggiare questi contenuti digitali attraverso la pagina web di Google Play (play.google.com/store/movies).

Fiorella Cipolletta