Microsoft sceglie UM per pianificare il lancio della nuova Xbox One

12 novembre 2013

Microsoft si affida a UM, agenzia media globale parte di IPG MediaBrands, per la pianificazione della campagna di lancio della nuova Xbox One, la console per il gaming e l’intrattenimento, il cui lancio è previsto in Italia e in altri 20 Paesi nel mondo tra pochi giorni. La campagna, partita il 10 novembre, prevede una presenza massiva su tutti i principali media italiani con una campagna integrata che andrà on air su tv, web, stampa e sul territorio.

La comunicazione televisiva coprirà i principali canali con uno spot di 60’’ che andrà in onda durante le trasmissioni più seguite – come Le Iene e Colorado su Italia Uno e la fiction Squadra Antimafia su Canale 5 – per catturare l’attenzione di un pubblico il più ampio possibile. Il commercial  in programmazione per sei settimane, fino al 24 dicembre, manterrà un alto livello di visibilità e frequenza durante tutto il giorno, per raggiungere il picco massimo in prime time. Massiccia la presenza anche online, dove il target sarà raggiunto grazie ad una presenza costante sui principali siti di gaming – tra cui everyeye.it, videogame.it, flashgames.it, multiplayer.it, gamesurf.it – con formati di grande impatto, fortemente attrattivi e interattivi e con un focus sui portali, come Yahoo e MSN, ma anche sui siti di news, come corriere.it e repubblica.it, per mantenere alta l’attenzione e massimizzare la copertura. La comunicazione nel canale retail, invece, si focalizzerà su Amazon. La campagna raggiungerà il target anche in mobilità attraverso le principali App sportive per Tablet e Smartphone, tra cui iLiga (the Football App), Gazzetta, WP7 Apps.

Grande visibilità anche sui principali canali social e in particolare su Facebook, Twitter e You Tube, con formati premium per garantire l’esclusività durante i giorni del lancio e una presenza continuativa a copertura dell’intero periodo della campagna. La copertura sulla carta stampata riguarderà unicamente i gaming magazine nel mese di novembre.