DLV BBDO invita a scoprire il lato oscuro di casa Yamaha

12 novembre 2013

La famiglia MT si allarga con l’arrivo in casa Yamaha di due nuove moto: MT-09 Street Rally e MT-07. E il loro lancio in comunicazione in Europa, a cura dell’agenzia DLV BBDO, non poteva che essere fatto in pieno stile MT: cattivo, duro, notturno. Il concept ‘The dark side of Japan’ si evolve e si declina in modo differente in base alle caratteristiche delle due moto. Per la prima, MT-09 Street Rally, l’idea è di mostrarla come il vero capo branco della strada.

‘The dark calling’ infatti è il richiamo della moto e di chi la guida, che sgasando alla luna piena, attira a sé chiunque appartenga alla notte, al buio e all’adrenalina. A questo raduno rispondono rider emersi dalle tenebre più oscure e lupi selvaggi, che sotto la guida del loro capo branco, iniziano questo inseguimento tribale fatta di derapate, serpentine a tutto gas e zampe che affondano sul terreno. Capo branco d’eccezione è Valentino Rossi alla guida della sua MT-09 SR. L’agenzia guidata da Nicola Belli ha sviluppato l’idea creativa e realizzato il film e la musica, la campagna stampa e le foto per il catalogo. La comunicazione prevede anche un video Beauty –  prodotto per l’ EICMA –  per mettere in risalto le key features del prodotto.

Per il lancio della sorella più piccola, la MT-07, l’idea è quella proprio di risvegliare il lato oscuro assopito dentro ognuno di noi. ‘Rise up your darkness’ è l’invito ai motociclisti, attraverso questo enorme e oscuro carillon, fatto di catene, marittime e forcelle, dal quale proviene una ninna nanna particolare. Anche per MT-07, DLV BBDO ha curato l’intera comunicazione: teaser e musica, campagna stampa, foto catalogo e key visual per il web. A completare l’ampio progetto, il film di campagna in stile animè. Firmano la creatività dei progetti gli executive creative directors Federico Pepe, Stefania Siani, i client creative directors Nicola Cellemme, Pasquale Frezza, gli art director Nicola Cellemme, Simone Di Laus, i copywriter Pasquale Frezza, Dario Lo Nardo. Client service director: Chiara Niccolai. La cdp è KUME Film.