Vodafone Italia si affida a Wpp. Nasce il Red Team con JWT, VML United 1861 e Young & Rubicam

8 novembre 2013

Alla nuova squadra il compito di implementare la ‘brand strategy’

Vodafone Italia consolida la comunicazione in Wpp. La compagnia telefonica ha annunciato ufficialmente la decisione di riunire tutte le attività di comunicazione in Wpp, confermando il proprio approccio innovativo alla comunicazione pubblicitaria con la creazione di una squadra, il Red Team, all’interno del gruppo dedicata all’implementazione della ‘brand strategy’ di Vodafone su tutti i mezzi: 1861united e Y&R riconfermate rispettivamente sulla comunicazione in tv e su stampa e affissioni. A queste si aggiungono JWT per il BTL e VML per il digital.

In una nota la tlc sottolinea che “in un panorama mediatico in costante evoluzione che vede assottigliarsi le barriere tra media tradizionali e digitali, Vodafone ritiene sempre più importante perseguire l’efficacia della comunicazione e garantire l’univocità del Brand, in modo da declinare in maniera coerente l’immagine dell’azienda su tutti i canali, sfruttandone appieno peculiarità e potenzialità”. Superata, quindi, la gara a quattro per una riallocazione del budget creativo di Vodafone che coinvolgeva Young & Rubicam, Leo Burnett, JWT e 1861united, (vedi notizia), nasce dunque dalla stretta collaborazione tra Vodafone e Wpp il Red Team: quattro agenzie che hanno l’obiettivo di creare un processo di lavoro efficace in grado di rispondere alle strategie di brand dell’azienda, facendo leva su tutte le competenze di cui Wpp è in possesso. Al nuovo assetto delle agenzie creative si affianca OMD, partner storico per Vodafone Italia nella gestione della strategia media e nel planning. L’agenzia lavorerà in sinergia con il Team Red per garantire un approccio alla strategia di Brand strategy totalmente integrato. Vodafone è attualmente on air con la campagna integrata La Foca Monaca doppiata da Luciana Littizzetto per il lancio delle nuove opzioni ‘Scegli Tu’. Lo spot è ideato dall’agenzia di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, casa di produzione è Filmmaster, la regia di Paolo Monico. Pianifica OMD. Post produzione: you_are. Implementazione web: FullSix.