Icon sbarca in Spagna con El País. Da oggi la prima edizione internazionale del magazine

7 novembre 2013

Icon, il magazine di Panorama dedicato alla moda e agli stili di vita, è presente da oggi sul mercato spagnolo come allegato maschile del quotidiano El País. Icon Spagna rappresenta la prima edizione internazionale del magazine Mondadori che, con questa iniziativa, certifica il successo della formula che lo ha reso in Italia un punto di riferimento dello stile e della cultura maschile per i principali brand della moda e del lusso.

“Questo lancio dà ulteriore impulso allo sviluppo internazionale dei nostri brand – ha dichiarato Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori -. Siamo certi che, dopo aver creato un sistema di grande successo che ha portato Grazia in oltre 20 Paesi del mondo, Icon possa diventare per il mercato l’interprete più qualificato della moda e dell’eleganza maschile made in Italy”. Questa nuova edizione di Icon, che sarà diretta da Lucas Arraut Barroeta, si rivolge a un lettore attento alle tendenze, alla moda, all’arte, al design e agli stili di vita, raccontati attraverso le icone contemporanee. Sulla copertina del primo numero spagnolo, l’attore James Franco. “La certificazione internazionale del successo di Icon è la dimostrazione che anche l’editoria rappresenta un’eccellenza del nostro Paese. Questo traguardo è il frutto di un’intelligente, costante e mai conclusa opera di miglioramento che Emanuele Farneti e il suo team hanno iniziato nel 2011. Panorama è quindi fiero di aver accompagnato Icon in questa cammino e di affiancarlo nei successi futuri”, ha commentato il direttore Giorgio Mulè.

“A soli due anni dal lancio Icon diventa un format internazionale: siamo felici di questo traguardo e orgogliosi di collaborare con un partner di assoluta eccellenza giornalistica come El País. Assieme, lavoreremo per fare di Icon un punto di riferimento per lo stile maschile”, ha dichiarato Emanuele Farneti, direttore di Icon in Italia.

Il magazine sarà distribuito ai lettori di El País, quotidiano leader in lingua spagnola, il primo giovedì del mese, con una tiratura di 300.000 copie per dieci numeri all’anno. Icon Spagna debutterà anche sul web con icon.elpais.com: un canale interamente dedicato al lifestyle maschile e un luogo di incontro ideale per i lettori della testata cartacea, che arricchisce la propria offerta editoriale grazie a interviste e contenuti multimediali, come fotogallery, video backstage e shooting di moda.

Il lancio del nuovo magazine, celebrato con un party al Salón de Baile del Círculo de Bellas Artes di Madrid, sarà supportato da una campagna di comunicazione nazionale su tv, stampa, radio, internet e outdoor.