Nasce articolotr3, il primo Festival della pubblicità corretta. Al via le iscrizioni

6 novembre 2013

Il Festival è finanziato da: Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro

Sono aperte le iscrizioni ad ‘articolotr3 – comunicare la parità’, il 1°Festival della pubblicità corretta. articolotr3 nasce con l’obiettivo di affermare i principi delle pari opportunità e contrastare le discriminazioni nella comunicazione. Il Festival premierà le campagne di prodotti o servizi che, oltre all’indubbia efficacia dell’idea creativa, siano prive di linguaggi o contesti che offendano la dignità delle persone ed evitino l’uso di pregiudizi culturali o stereotipi sociali di discriminazione.
L’iscrizione è gratuita. Per la partecipazione delle campagne non sono previste categorie merceologiche di appartenenza dei prodotti/servizi, ma categorie sociali derivanti dalle aree d’azione in ottica antidiscriminatoria e della tutela (vedi il sito).

Il Festival si articola in due sezioni: Professionisti (agenzie, case di produzione, post-produzione, aziende ed enti che hanno realizzato una campagna trasmessa sui media nel corso degli ultimi tre anni) e Youngvertisers, studenti di alcune Scuole superiori e Università della Regione Piemonte che hanno aderito all’iniziativa ed iscritto le loro opere.
Annamaria Testa, sarà la presidente della giuria Professionisti, Paola Manfroni, vicepresidente dell’ADCI, la presidente della giuria Youngvertisers, entrambe sensibili ai temi delle pari opportunità. In giuria faranno parte, tra gli altri, Marta Levi, vicepresidente del Consiglio Comunale della Città di Torino, consulente delle politiche di pari opportunità, Massimo Guastini presidente dell’ADCI Art Directors Club Italiano, Vincenzo Guggino direttore dello IAP Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, Carmen Belloni presidente del CIRSDe Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino, Mariagrazia Girotto, Museo Nazionale del Cinema.
Il Festival prevede corsi di formazione nelle scuole (da settembre a dicembre 2013), un workshop il 16 dicembre 2013 presso Cinema Massimo di Torino, destinato ai futuri comunicatori e un ciclo di conferenze (5-12 maggio 2014) al Circolo dei Lettori di Torino, aperte al pubblico. La cerimonia di premiazione è prevista per il 13 maggio 2014 presso il Cinema Massimo di Torino e presenterà le campagne vincitrici delle due sezioni e lo show reel dei finalisti (per gli aggiornamenti vedi il sito).
La realizzazione è a cura dell’ATS Associazione Temporanea di Scopo, costituita fra le due Associazioni Lofficina www.lofficinadelledonne.it e piùconzero www.piuconzero.it di Torino, il progetto ha ottenuto il secondo posto nella graduatoria del Bando sociale europeo gestito dalla Regione Piemonte per la “diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro”.
articolotr3 è patrocinato da Città di Torino, Provincia di Torino, ADCI – Art Directors Club Italiano, Museo Nazionale del Cinema, Circolo dei Lettori. Tvn Media Group è media partner.