Le idee geniali di Ariete on air nel nuovo format di M&C Saatchi

26 settembre 2013

Paolo Laratta, direttore marketing: “Nel 2013 raddoppiato l’investimento in comunicazione”.

M&C Saatchi firma il nuovo format pubblicitario di Ariete. L’agenzia, già partner del brand di piccoli elettrodomestici per la casa, ha infatti ideato quattro nuovi spot tv dedicati alla linea I Colorati su cui si concentrerà la comunicazione natalizia: un 15” per Gratì, la grattuggia elettrica senza fili, e tre 30” rispettivamente per il passaverdure Passì, lo scaldavivande Scaldì, e l’ultimo nato il tritatutto Choppì. Quattro nuovi soggetti accumunati da un’unica idea creativa per raccontare lo spirito della marca: nell’incipit di ogni spot ad ogni prodotto viene attribuito un numero ed entra così a far parte della lista delle idee geniali di Ariete. Il codino finale recita ‘Geniale, no?’, recuperando uno dei tratti distintivi dell’azienda, da sempre attiva nella commercializzazione di prodotti ideati per semplificare la vita quotidiana. Gli spot sono realizzati dalla casa di produzione Cineseries. “La pianificazione, a cura di Mediacom, è prevista dall’inizio di novembre fino a Natale sulle principali reti tv, inseguendo tutti i programmi di cucina del palinsesto – spiega Paolo Laratta, direttore marketing Ariete -. Oltre alla tv, che occupa all’incirca il 90% del piano media, abbiamo previsto per la gamma Party Time una pagina pubblicitaria su riviste di cucina e display adv su siti in target”.

Parte fondamentale della strategia di Ariete è la presenza nei punti vendita. In previsione, più di 2.000 giornate di appuntamenti con le promoter, pronte a dare informazioni su tutte le novità del Natale 2013: Choppì, Drink’ Go, Mv7 Hidro, la linea Party Time e Ghiro Dolce Sonno saranno valorizzati con degli appositi espositori e pall box grazie a una grafica realizzata dall’agenzia Seleservice. Tra i prodotti innovativi figura anche Duetto, sistema stirante 2 in 1, che “dopo una promozione instore sarà oggetto di uno spot tv, che gireremo nei prossimi giorni con la cdp Nuovo Cinema Navigli. La campagna, sviluppata a livello creativo sempre da M&C Saatchi, sarà on air nel 2014”. Il filone della creatività continua poi sul sito web di Ariete, che si arricchirà di una sezione con suggerimenti per risolvere alcuni problemi quotidiani. Ogni novità di prodotto avrà inoltre un minisito e da ottobre l’azienda sbarcherà su Facebook con la pagina dedicata al Genio della Casa curata da Cohn&Wolfe. Altro importante asset strategico è il canale YouTube (http://www.youtube.com/ArieteAppliances), dove sono disponibili tutti i video educational relativi alle novità di prodotti e le campagne pubblicitarie. “Ariete destina all’advertising circa il 5% del fatturato, cresciuto nell’ultimo anno del 10% – spiega Laratta -. Gli ottimi risultati di fatturato ci hanno consentito di incrementare l’investimento in comunicazione, raddoppiato nel 2013 rispetto all’anno precedente”.