Bassetti dà il via a un rinnovamento ‘quinquennale’, affida il media a Mec e cerca partner digital

25 settembre 2013

In crescita gli investimenti

Ha aperto ieri a Milano il nuovo concept store Bassetti Home Innovation in corso Buenos Aires 52. “Un progetto – spiega a Today Pubblicità Italia Simona Paties, direttore marketing strategico e comunicazione di Zucchi Group – che fa parte del piano quinquennale di rinnovamento, partito con il nuovo logo”.

Bassetti ha presentato anche la nuova collezione firmata dall’artista Kate Neckel, presente all’inaugurazione dello store multisensoriale. Il negozio rappresenta virtualmente un bosco, con uno spazio gioco per i bambini, schermi da 90 pollici, rumori e profumi tipici dei boschi. “Entro il prossimo febbraio cambieranno tutte le insegne degli 82 monomarca italiani – prosegue Paties -, poi si passerà al restyling vero e proprio che si concluderà nel 2017”. Le linee Zucchi e Bassetti hanno anche una nuova corporate identity, firmata dall’agenzia milanese La Tigre. Sul fronte della comunicazione, nel primo semstre il gruppo ha privilegiato il brand Zucchi con una campagna andata in onda al cinema e su Sky, firmata Spiderfilm, e su web, con creatività realizzata internamente. Nell’ultima parte dell’anno sarà invece on air Bassetti, con il ritorno in tv dello spot ‘Cuore di casa’ (agenzia Lorenzo Marini, cdp The Family), con protagonisti Gianluigi Buffon e Alena Seredova. Stampa e web invece per la campagna a supporto della sottoscrizione dell’aumento di capitale: la multisoggetto, che ha sempre testimonial Buffon, è stata realizzata da Alkemy a seguito di una consultazione e sarà pianificata sui principali quotidiani. Consultazione ancora in corso invece per la realizzazione del nuovo sito web e della parte social. E sempre a seguito di una consultazione, conclusa a febbraio, il media è stato affidato a Mec. Gli investimenti, che l’azienda non comunica, sono in aumento rispetto al 2012 “e cresceranno ulteriormente nel 2014 – conclude Paties – quando pianificheremo con un media mix nuovo e più efficace integrando la stampa ai mezzi web e social, tornando anche in tv e al cinema con lo spot ‘Cuore di casa’. In passato abbiamo fatto tante telepromozioni, ora è il momento di guardare a nuove opportunità”.

Laura Buraschi