Uci Cinemas Italia parla al mondo del business con Brand Portal

25 settembre 2013

Con Best Movie, intanto, arriva la sitcom Cinemaniacs

Quarantadue multiplex nel nostro Paese per 438 schermi, con l’obiettivo di arrivare presto a 500, grazie anche al nuovo multisala che aprirà in provincia di Gorizia all’interno del primo centro commerciale interamente sviluppato da Ikea. Con questi numeri Uci Cinemas Italia gode di una posizione da leader nel mercato dell’intrattenimento della Penisola. “Abbiamo una presenza forte sul mercato italiano – ha affermato l’ad Andrea Stratta – dove nel 2013 dovremmo raggiungere un fatturato di 165 milioni di euro, in crescita del 5%, mentre gli spettatori del circuito cresceranno dell’8%”. Note meno positive, invece, sul fronte della raccolta, gestita dal 2012 dalla concessionaria interna ICU (International Cinema Media) e dalla subconcessionaria MP Media Advisor. “Se lo scorso anno abbiamo toccato i 6 milioni di euro, nel 2013 dovremmo attestarci sui 4,5 milioni e non intravediamo un’inversione di tendenza per il 2014”, ha precisato Stratta.

Un dato che sta portando il gruppo a proporsi sul mercato con strategie di marketing all’avanguardia, atte a consolidare il fatturato. E’ in questa ottica che Uci Cinemas ha deciso di tornare on air con una campagna focalizzata sulla clientela business. Firmata da Brand Portal, la comunicazione coinvolge stampa, web, indoor e outdoor tv del Gruppo Class, oltre alle multisale che si presentano come location ideali per eventi aziendali. Questo non solo tramite l’affitto delle sale, ma anche attraverso sponsorizzazioni, pubblicità on screen, below the line e attività di incentive. La campagna stampa utilizza l’immaginario cinematografico per parlare dei servizi alle aziende “utilizzando un linguaggio che è nelle nostre corde”, ha aggiunto il direttore marketing Sonia Fois. Un messaggio chiaro e diretto che nell’uso del font richiama i titoli di testa action movies e dei road movies. Lo spot, prodotto da Movie Magic in due formati da 30 e 15 secondi, è in onda nei canali tv del Gruppo Class, sia quelli indoor che quelli outdoor di Milano e Roma presenti negli aeroporti. Anche in questo caso il plus dell’offerta rivolta al target business è al centro della storia. Il budget dell’operazione si attesta intorno al milione di euro.

Ma le novità uscite dal cilindro del gruppo non si fermano qui. In collaborazione con il mensile di cinema Best Movie, Uci lancia Cinemaniacs, la prima sit-com comica ambientata e distribuita nel circuito che offre numerose possibilità di product placement. I dieci episodi della serie saranno proiettati prima dell’inizio dei film e riproposte sul nuovo canale YouTube, sulla Fan Page di Facebook (http://www.youtube.com/user/UciCinemasOfficial) e sul sito Bestmovie (www.bestmovie.it). Anche per Cinemaniacs, è stata lanciata una campagna utilizzando in modo integrato il canale stampa, tv e radio tramite il mensile Best Movie, il canale Iris, i canali outdoor tv Class di Milano e Roma presenti nelle stazioni della metropolitana e sugli autobus, Radio 105 e Virgin Radio. Fra i primi inserzionisti Coca-Cola, Original Marines e i distributori Lucky Red, Medusa e 01 Distribution.

Andrea Crocioni